Corso formazione Odg / 10 Giugno

Il lupo: numeri, problematiche, prospettive

Corso formazione Odg

Corso di formazione per gli iscritti all'Ordine nazionale dei Giornalisti presso il Complesso monumentale di San Francesco, a Cuneo. Al termine la visita della mostra "Nella mente del lupo".

Lupo sulla neve nel Centro faunistico Uomini e Lupi a Entracque. Sulla foto i loghi del progetto Life Wolfalps EU e dell'Ordine dei Giornalisti | A. Rivelli.
Lupo nel Centro faunistico Uomini e Lupi a Entracque | A. Rivelli.

Il lupo: numeri, problematiche, prospettive: il corso (3 crediti) in programma sabato 10 giugno presso il Complesso Monumentale San Francesco, a Cuneo, intende fornire ai giornalisti le informazioni, le fonti e le conoscenze tecnico-scientifiche sul lupo: dagli avvistamenti agli incidenti; dai numeri ai comportamenti da adottare nelle zone di presenza della specie che riguardano sempre più spesso le aree a bassa quota e urbanizzate.

La sessione si focalizzerà quindi sulla verifica delle informazioni: il cosiddetto debunking. Nell'era digitale, l’infodemia è un male con cui anche i professionisti si trovano a fare i conti. Il progetto Life WolfAlps Eu, a questo proposito ha sviluppato delle apposite linee guida avvalendosi dell’esperienza del progetto di fact-checking Facta news.

Un corso proposto da Ordine dei Giornalisti del Piemonte, organizzato da Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime capofila del progetto Life Wolfalps EU in collaborazione con Comune di Cuneo.


- Iscrizione sulla piattaforma: formazionegiornalisti.it.

Intervengono:

Elisa Avanzinelli, biologa, Technical Manager Progetto Life WolfAlps Eu. Dal 1999 partecipa a studi di ricerca e progetti di conservazione prima in ambiente appenninico e successivamente sulle Alpi, dove ha avuto l’opportunità di seguire il processo di colonizzazione fin dai primi passi, in ambito sia nazionale che internazionale.

Arianna Menzano, veterinaria. Ha conseguito la laurea e il PhD presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e un master in Ecopatologia della fauna selvatica a vita libera, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Consulente del progetto Life Wolfalps Eu e collaboratrice delle Aree Protette Alpi Marittime.

Laura Scillitani, biologa, esperta in comunicazione naturalistica. Si è laureata nel 2006 in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale per la fauna selvatica (Infs). Nel 2020 ha completato con menzione di merito il master di comunicazione “La scienza nella pratica giornalistica” presso La Sapienza. Attualmente lavora come communication manager presso il Muse e le Aree Protette Alpi Marittime nel progetto Life WolfAlps EU.

Modera:

Giorgio Bernardi, giornalista, ufficio stampa Aree Protette Alpi Marittime.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette