Sulle tracce dei certosini / 30 Settembre ore 09:00

La via delle borgate

Sulle tracce dei certosini

Escursione guidata ad anello tra le borgate della Valle Pesio, con partenza da Frazione Fiolera verso la panoramica Borgata Baudinet.

Fotografia: borgata Baudinet | M. Pisano
Borgata Baudinet | M. Pisano

In occasione degli 850 anni della Certosa di Pesio le Aree Protette Alpi Marittime organizzano, in collaborazione con l’Ecomuseo dei Certosini e associazioni culturali locali, sei escursioni guidate gratuite che porteranno i partecipanti a conoscere aspetti curiosi della vita dei monaci certosini.
Le uscite sono gratuite, si svolgono, da giugno a novembre 2023, secondo un calendario condiviso con il Comune di Chiusa di Pesio e declinate con aspetti ludici in quanto rivolte anche a famiglie con bambini e ragazzi.
La rassegna di gite Sulle tracce dei Certosini è iniziata sabato 3 giugno.


Sabato 30 settembre, itinerario ad anello tra le borgate della Valle Pesio con partenza da Frazione Fiolera (776 m), verso la panoramica Borgata Baudinet (1115 m) attraverso boschi di castagni, fioriture di verga d’oro e cuscinetti di erica e mirtilli. Si prosegue attraverso la faggeta per Borgata Colletto (968 m) dove si svolsero attacchi e contrattacchi di nazisti e brigatisti neri tra il 1944 e il 1945.

Il percorso prosegue verso Borgata Burdei (890 m) dove sono visibili i resti della vita quotidiana valligiana e scendere a Borgata Cavalet (865).
Attraversando Borgata Crovera Sottana si prosegue verso La Certosa di San Maria (859 m) costeggiando la destra orografica del fiume Pesio in compagnia di esemplari botanici tipici dell’area umida. Il ritorno prevede un anello che da Borgata Cavalet (865 m) prosegue per Borgata Truna (892 m) per poi tornare a Frazione Fiolera (776 m).

La Guida Parco Mailing Pisano oltre a svelare tracce della presenza dei Certosini accompagnerà a conoscere la flora del sottobosco e le specie comunemente usate nella tradizione popolare di queste valli.

Al rientro dell’escursione gratuita, sarà visitabile la sede dell'Ecomuseo dei Certosini, proprio in Borgata Fiolera che ospita anche una mostra fotografica.
Sarà sempre possibile entro le 16,30 spostarsi alla Certosa di Pesio per la visita guidata a offerta libera insieme ai Padri Missionari della Consolata (ore 16.30): il contributo di ciascuno sarà importante per il restauro del suggestivo affresco di San Brunone, fondatore dell’ordine dei Certosini.
Diamo nuova vita a San Brunone per gli 850 anni della Certosa di Santa Maria!

Guida Parco

L’attività è a cura della Guida Parco Mailing Pisano.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro venerdì 29 settembre, ore 13, compilando il modulo online.
È benvenuto un piccolo contributo che i Missionari della Consolata utilizzeranno per sostenere il restauro dell'affresco di San Brunone, conservato all'interno della Certosa.

Tariffe

Escursione gratuita, il costo della Guida Parco è sostenuto dall'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime.


Pranzo al sacco? Scegli U Barachin

U Barachin è il pic-nic con golosità della valle Pesio e dintorni che puoi prenotare (e ritirare, € 10) in autonomia contattando una di queste botteghe alimentari:


Info pratiche

Data attività: sabato 30 settembre.
Ritrovo: ore 9, presso la Chiesa di San Lorenzo in Frazione Fiolera, Chiusa di Pesio.
Pranzo: prevedere pranzo al sacco e dotazione adeguata di acqua al seguito. Chi lo desidera può prenotare U Barachin, il pic-nic da gustare in "plein air".
Dislivello: +/- 600 m, circa.
Durata: circa 6 ore di cammino effettivo (14 km).
Grado di difficoltà: per escursionisti mediamente allenati (E).
Rientro dall'escursione: ore 15.30, circa a Frazione Fiolera.
Inizio visita guidata della Certosa: ore 16.30.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette