In gita con la Guida Parco / 9 Novembre ore 09:30

Lungo i margini delle Chiavardine

In gita con la Guida Parco

Escursione naturalistica al santuario di Madonna del Pino alla scoperta della geologia della massicciata delle Chiavardine e della Valle Stura con la Guida Parco Luca Franco.

Nella fotografia: la zona delle Chiavardine e Madonna del Pino dal fondovalle | G. Bernardi
La zona delle Chiavardine e Madonna del Pino dal fondovalle | G. Bernardi

Sabato 9 novembre escursione con partenza da Aisone attraverso la ZPS Alte valli Stura e Maira, habitat tutelato dall'Europa perché sito di migrazione e riproduzione di molte specie di uccelli. Nei confini della Zona di Protezione Speciale ricade la Riserva naturale Grotte di Aisone.

Insieme alla Guida Parco Luca Franco si andrà alla scoperta dell'area protetta percorrendo il soleggiato sentiero che si sviluppa parallelo ai margini inferiori della spettacolare bastionata rocciosa delle Chiavardine. Un percorso "balcone" davvero bellissimo, ideale da percorrere in questo periodo, che porterà gli escursionisti al piccolo santuario di Madonna del Pino di Demonte.
Nei pressi dell'edificio religioso da anni si trova il sito di riferimento per il progetto Migrans, coordinato dalle Aree Protette Alpi Marittime, per il monitoraggio dei rapaci diurni attraverso la rotta della Valle Stura.

L’iniziativa rientra nel progetto “Le grotte di Aisone. Dal neolitico ad oggi un percorso di riscoperta” promosso dal Comune di Aisone in collaborazione con Unione Montana Valle Stura e Aree Protette Alpi Marittime con il contributo di Fondazione CRC - Patrimonio culturale.


Saperne di più
Cosa sono le ZPS? Sono, insieme ai Siti di Importanza Comunitaria (SIC) e alle Zone Speciali di Conservazione (ZSC), della Rete Natura 2000, il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Si tratta di una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell'Unione, istituita ai sensi della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario.


Info pratiche

Quando: sabato 9 novembre.
Ritrovo: Aisone, Piazza del Muncicipio, ore 9.30.
Dislivello: 400 m.
Lunghezza: 12 km A/R
Costo: gratuito

Informazioni e prenotazioni

Contattare la Guida Parco Luca Franco: 348 978 8524 | lucaoc92@gmail.com.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 23/10/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette