Presentazione libro / 21 Marzo ore 17:00

Flora endemica del Nord Italia

Presentazione libro

La sede di Grugliasco dell'Università degli Studi di Torino ospita la presentazione del libro "Flora endemica del Nord Italia".

Venerdì 21 marzo, alle ore 17, nell'Aula magna A del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di Torino, sede di Grugliasco, si tiene la presentazione, a cura di Alessio Bertolli, Roberto Dellavedova, Bruno Gallino, Alberto Selvaggi e Giulia Tomasi, del volume "Flora endemica del Nord Italia".

Il 2024 ha visto la conclusione di un importante progetto di cartografia floristica dedicato alle specie endemiche presenti nel Nord Italia.
L'iniziativa, coordinata da un team di 19 botanici con il supporto di oltre 1.500 collaboratori, ha portato alla realizzazione di un volume di grande valore scientifico, pubblicato da Athesia, che raccoglie 447 schede descrittive.
A partire dai dati e dai risultati raccolti nel volume sarà delineato il quadro di conoscenze sulle specie endemiche presenti nel Nord Italia e nel Piemonte, un patrimonio naturale unico ed esclusivo nel panorama italiano e transfrontaliero.

Clicca qui per maggiori informazioni e qui per la locandina.

Programma

Data: venerdì 21 marzo, ore 17.00.
Dove: aula magna A del DISAFA, Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco (TO).
Prenotazione: consigliata cliccando qui.

Evento promosso dall'Associazione Universitaria degli Studenti Forestali (AUSF) di Torino, Società Botanica Italiana - sez. Piemonte e Valle d'Aosta, IPLA - Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Associazione Naturalistica Piemontese, Fondazione Museo Civico Rovereto, Museo Regionale di Scienze Naturali, EURAC, Regione Piemonte.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette