Ecomuseo della Segale / 11 Agosto ore 20:45

Veien ensema: ricordi, storie e tradizioni di Entracque

Ecomuseo della Segale

Entracque | Appuntamento con la comunità locale alla piazzetta della Posta per condividere ricordi, accompagnati dalla musica del violino di Daniele Dalmasso e dell'organetto di Silvia Mattiauda.

La grafica che identifica la rassegna: l’immagine mostra un tessuto di juta grezza, di colore marrone naturale, con una trama intrecciata ben visibile. Al centro campeggia la scritta “VEIEN ENSEMA” in caratteri bianchi stampati, semplici e leggibili. Il contrasto tra la ruvidità del materiale e la nitidezza del testo conferisce un aspetto rustico ma curato, evocativo delle atmosfere legate alla tradizione, alla manualità e alla comunità. Fine descrizione della fotografia.

Quando non c’erano né televisione né smartphone, per trascorrere una bella serata erano sufficienti pochi ingredienti: qualche amico, un luogo dove incontrarsi e una buona storia da raccontare.

L’Ecomuseo della Segale rinnova per l'estate 2025 l’appuntamento con Veien ensema, la rassegna di incontri serali dedicati al racconto, alla musica, alla lingua locale e all’incontro e confronto tra persone – sia componenti della comunità locale che turisti.
Momenti semplici e analogici (per l’occasione abbandoniamo microfoni e videoproiettori!), proprio come le serate di veglia di una volta!


lunedì 11 agosto | Entracque

Veien ensema: ricordi, storie e tradizioni di Entracque

Sono tanti i ricordi e le storie che continuano a vivere nella memoria degli entracquesi.
Lunedì 11 agosto, appuntamento (ore 20.45) alla piazzetta della Posta di Entracque (via A. Barale) insieme alla comunità di Entracque, per ascoltare e condividere ricordi legati alla quotidianità vissuta in paese e nelle frazioni, accompagnati dalla musica del violino di Daniele Dalmasso e dell'organetto di Silvia Mattiauda.

Info pratiche

Quando? Lunedì 11 agosto, ore 20.45.
Dove? Piazzetta della Posta, via A. Barale, Entracque.

L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 22/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette