Citizen Science

Trentaquattresimo campo Migrans

Citizen Science

Dal 18 agosto al 30 settembre 2024 i volontari del Progetto Migrans sono stati impegnati nel trentaquattresimo campo dedicato al monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci diurni.

I volontari impegnati nel trentatreesimo campo del Progetto Migrans | Archivio Progetto Migrans
I volontari impegnati nel trentatreesimo campo del Progetto Migrans | Archivio Progetto Migrans

Dal 18 agosto al 30 settembre 2024 i volontari del Progetto Migrans sono impegnati nel trentatreesimo campo dedicato al monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci diurni, presso il sito di Madonna del Pino in Valle Stura di Demonte (Comune di Demonte).

L’importanza di questo sito è confermata da diversi anni sia per il numero di avvistamenti, che in media supera quota 5.000, sia per il numero di specie osservate. Infatti la Valle Stura di Demonte, in tarda estate, viene attraversata dai migratori provenienti dal Centro Europa e dalle regioni dell’Italia settentrionale che vanno a svernare nel continente africano, dopo essere transitati in Francia, nella Penisola Iberica e nello Stretto di Gibilterra.

Sfoglia il diario e consulta gli aggiornamenti quotidiani sull'andamento della migrazione, raccolti e trasmessi dai volontari del Progetto Migrans impegnati al Campo di Madonna del Pino.


Diventa un volontario del Progetto Migrans

Ogni anno è sempre più fondamentale e preziosa la collaborazione al Progetto Migrans da parte dei numerosi volontari, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Liguria, che permette la raccolta di importanti dati sulla fenologia di migrazione di diverse specie protette e dall’elevato valore conservazionistico.
Quest’attività è necessaria per comprendere il dinamico fenomeno della migrazione che, per certe specie, sembra posticipare il picco dei passaggi.

Se vuoi diventare volontario del Progetto Migrans, oppure capire meglio di cosa si tratta, puoi scrivere a fabiano.sartirana@areeprotettealpimarittime.it.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette