Crescere all'aria aperta...a tutte le età
Outdoor education
Crescere all'aria aperta...a tutte le età
Vivere le dimensioni del gioco e del movimento, della socialità e dell’avventura a contatto con la natura.
L’Outdoor Education è, prima di tutto, abitare gli spazi esterni, fare esperienza a contatto con la natura, vivere le dimensioni del gioco e del movimento, della socialità e dell’avventura in contesti dove "correre il rischio" significa imparare a valutarlo, assecondare o superare certe paure, mettersi alla prova, vivere ed esprimere emozioni. In una parola, imparare a crescere...a tutte le età!
L’Outdoor Education è un approccio educativo che mette al centro la natura come luogo normale di apprendimento. L’ambiente è l’aula all’aria aperta dove si impara e si insegna, il luogo di benessere pedagogico per tutti, grandi e piccoli.
Esperienza diretta all’aria aperta, autonomia della scoperta in prima persona e ingaggio emotivo sono gli ingredienti dell’outdoor education nei Parchi e nelle Riserve delle Aree Protette Alpi Marittime. Qui l’ambiente naturale non è solo un mezzo per imparare né uno “sfondo carino” per le attività didattiche.
L’obiettivo finale dell’educazione ambientale è riconnettere le persone di tutte le età alla natura, riscoperta come casa comune di cui prendersi cura attraverso un percorso complementare di conoscenza scientifica e sviluppo dell’empatia.
L’Outdoor Education è una risposta efficace al disturbo da deficit di natura (stress, ansia, iperattività, obesità, difficoltà di concentrazione, difficoltà di socializzazione) che colpisce sempre più persone di tutte le età, a causa di stili di vita troppo sedentari e di un utilizzo maldestro ed eccessivo di dispositivi tecnologici.
Stare in natura fa bene alla salute e ha un ruolo centrale nello sviluppo psicofisico, sociale, emotivo e cognitivo delle persone. L’Outdoor Education asseconda la biofilia, l’innata propensione umana al contatto con la natura, alla sintonizzazione e all’affiliazione con tutti gli organismi viventi, contribuendo a ricostruire quel legame che oggi sembra perduto, ma di cui è urgente riappropriarsi.