I Parchi delle Alpi meridionali s’impegnano per l’ecoturismo

Alcotra 171 - Ecoturismo

I Parchi delle Alpi meridionali s’impegnano per l’ecoturismo

Il progetto che ha contribuito alla creazione di una creazione di una destinazione transfrontaliera di ecoturismo in cui sono coinvolti cinque spazi protetti delle Alpi meridionali.

Cos'è l'Alcotra 171 - Ecoturismo?

Finanziato dal Programma Alcotra 2007-2013, questo progetto ha contribuito alla creazione di una creazione di una destinazione transfrontaliera di ecoturismo in cui sono coinvolti cinque spazi protetti delle Alpi meridionali: il Parc national du Mercantour, il Parco naturale Alpi Marittime, il PNR des Préalpes d’Azur, il Parco naturale del Marguareis e il Parco fluviale Gesso Stura.

Vero corridoio ecologico dell’area geografica, le Alpi meridionali costituiscono la "destinazione montagna" alternativa al turismo di massa del littorale che i diversi partner intendono sostenere e promuovere.

Il turismo rappresenta una parte molto importante nell’economia dei territori, motivo per cui i partner di questo progetto si sono posti l’obiettivo di accompagnare le attività nelle aree protette verso i principi dell’ecoturismo dettati dalla Carta europea del Turismo sostenibile. Per raggiungere questo ambizioso traguardo si è scelto di lavorare a stretto contatto con gli operatori locali che saranno i protagonisti del cambiamento verso l’ecoturismo, unica alternativa al turismo che consuma le risorse naturali e le ricchezze del territorio. Gli imprenditori turistici sono gli attori dell’accoglienza nelle aree a parco dove essi vivono. I patrimoni naturale e culturale sono la cornice e la trama delle esperienza offerte ai visitatori.

Infine nell’ottica di dare al progetto un’impostazione efficace e coerenza all’approccio territoriale intrapreso sono stati coinvolti per loro esperienze e conoscenze tecniche i Consigli generali des Alpes Maritimes e des Alpes de Haute Provence. Ad essi è affidata la qualificazione dell’offerta turistica il cui obiettivo è il miglioramento dell’accoglienza del pubblico, della gestione generale delle strutture con il fine di renderle più competitive sul mercato. Il Conseil Général des Alpes Maritimes contribuisce inoltre alla creazione di prodotti ecoturistici, in coerenza con i parchi, e favorisce la commercializzazione e promozione dei prodotti e soggiorni ecoturistici, in partenariato con il Comité Régional du Tourisme Riviera Côte d'Azur.


Per saperne di più

Scarica il Rapporto finale di esecuzione.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette