Progetto Alcotra per valorizzare il territorio del Monviso

PITER Terres MONVISO - EcO

Progetto Alcotra per valorizzare il territorio del Monviso

Progetto di promozione delle potenzialità del territorio del Monviso, un territorio vivo, attrattivo e che ha la sua ricchezza nella diversità naturale e culturale.

Cos'è il PITER Terres MONVISO - EcO?

Le comunità locali francesi e italiane ai piedi del Monviso sono impegnate in una strategia basata sulla creazione di servizi innovativi per mantenere e valorizzare un territorio vivo, attrattivo e che ha la sua ricchezza nella diversità naturale e culturale. A tale scopo, il PITER Terres Monviso riunisce le competenze di 30 beneficiari francesi e italiani riuniti nella Conferenza permanente dei decisori del Monviso e firmatari della Dichiarazione di Baratier.
Il progetto Terres Monviso - EcO partecipa alla più globale attuazione del PITER Terres Monviso con un’attenzione specifica al suo prestigioso patrimonio naturale e culturale, oggetto del doppio riconoscimento Unesco, opportunità per il territorio. Trasformare questa potenzialità in un reale motore di sviluppo economico è la sfida, da realizzarsi grazie ad una rete di attori pubblici e privati nel settore delle filiere verdi locali.
L’obiettivo prioritario è dunque la generazione di valore economico per le Terres Monviso a partire dal patrimonio materiale ed immateriale presente, attraverso la capitalizzazione delle esperienze pregresse e la messa a sistema degli attori territoriali.


Il ruolo dell'Ente

L’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, con il suo Centro Regionale per la Biodiversità Vegetale "Emile Burnat" (CBV) di Chiusa di Pesio in qualità di centro di ricerca, partecipa come soggetto attuatore, per conto dell’Ente di gestione delle Aree Protette del Monviso, nel Progetto Ps2 – Terres Monviso – EcO “EcOnomie Verdi”.
Per attivare queste operazioni sul territorio interessato dal PITER Terres Monviso, l’Ente ha avviato delle collaborazioni creando una rete con attori locali: cooperative, aziende agricole, professionisti del settore, ortolani non professionali, esercenti, ristoratori, ecc., residenti e operanti nella Valle Stura e località limitrofe.
In particolare, il progetto prende in considerazione la coltivazione di specie spontanee della flora piemontese di interesse alimentare, proponendo di farle rientrare a pieno titolo tra le attività agricole, in riferimento al territorio della Valle Stura di Demonte: domesticazione, coltivazione, produzione e prove di trasformazione dei prodotti locali derivati da specie fitoalimurgiche autoctone.


Per saperne di più

Consulta la pagina dedicata sul sito del Parco del Monviso.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette