Iberis aurosica subsp. nana

Iberide nana

Iberis aurosica subsp. nana

La perla dei detriti.

Aspetto: Pianta erbacea perenne, glabra o poco pubescente, alta 5-10 cm, a fusti legnosi, prostrati o appena ascendenti, ramificati alla base, all'inizio della fioritura brevi, in seguito allungati, con fusti fioriferi che partono dal centro delle rosette. Foglie minutamente dentellate sul bordo, le inferiori oblanceolato-spatolate, in seguito allungate, le cauline lineari-spatolate. Fiori in racemo breve, ombrelliforme; fiori tetrametri, zigomorfi con i petali rivolti all'esterno dell'ombrella ben più lunghi degli interni; petali bianchi, rosei o violetti, i maggiori di 8-9 mm; sepali di 2 mm. Frutto: siliquetta a logge 1-sperme lunga 2-5 mm, con lobi apicali convergenti (quindi ristretti all'apice), con stilo non o poco emergente.

Periodo di fioritura: Giugno - agosto

Habitat: Rupi e pietraie, su calcare, a quote dai 1800 ai 2600 metri.

Distribuzione: Specie endemica delle Alpi Marittime, nelle Aree Protette delle Alpi Marittime è presente esclusivamente nella zona del Parco naturale del Marguareis.

Etimologia: Il nome del genere fa riferimento alla regione Iberica. Il nome specifico significa "dell' Aurouze" (Pic de Bure), monte nelle Hautes-Alpes francesi, dove è presente una specie molto affine.

Curiosità: La pianta viene coltivata ed utilizzata per giardini rocciosi.

Protezione: Questa specie, dall'areale limitatissimo e decisamente rara, non prevede nessun livello di protezione a livello europeo o nazionale. Attualmente è specie protetta con legge provinciale della provincia di Cuneo e viene considerata dall' ”Atlante delle specie a rischio di estinzione” con classifica LR, ossia "Low Risk" ("basso rischio").


Endemismo: gli endemismi sono specie animali o vegetali che vivono esclusivamente in un determinato territorio. Quando questo è molto limitato si parla di endemismi "ristretti". "Endemico" non è necessariamente sinonimo di "raro": le specie rare contano pochi individui distribuiti in areali ampi, una specie endemica può essere anche abbondante in una determinata zona, ma essere limitata a quell'unico territorio.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette