Jacobaea personii (De Not.) Pelser

Senecione di Persoon

Jacobaea personii (De Not.) Pelser

Un'asteracea esclusiva dell'alta Val Tanaro.

Periodo di fioritura:
giugno-agosto

Distribuzione: un dipinto di questa Asteracea dalle ornamentali foglie argentate potrebbe tranquillamente figurare su uno o entrambi i gonfaloni dei Comuni di Ormea e Briga Alta, perché, in pratica, il territorio in cui vive è tutto compreso nell’alta Valle Tanaro: è un’endemita esclusiva delle Alpi Liguri.

Etimologia: Jacobaea da "Jacob Giacobbe (in ebraico Ya'aqôbh), uno dei patriarchi a cui il genere sarebbe stato dedicato. Per altri deriverebbe da Giacomo e il genere sarebbe stato dedicato a San Giacomo apostolo; persoonii in onore del botanico e micologo sudafricano (padre tedesco, madre olandese, ma trasferito in Europa a 13 anni) Christiaan Hendrik Persoon (1761-1836), pioniere della sistematica dei funghi

Protezione: -


Endemismo: gli endemismi sono specie animali o vegetali che vivono esclusivamente in un determinato territorio. Quando questo è molto limitato si parla di endemismi "ristretti". "Endemico" non è necessariamente sinonimo di "raro": le specie rare contano pochi individui distribuiti in areali ampi, una specie endemica può essere anche abbondante in una determinata zona, ma essere limitata a quell'unico territorio.

Ultimo aggiornamento: 09/08/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette