Tre giorni di eventi tra Borgo San Dalmazzo, Entracque e Valdieri

XX edizione di Attraverso la Memoria

Tre giorni di eventi tra Borgo San Dalmazzo, Entracque e Valdieri

Dal 31 agosto al 2 settembre si ricorda la disperata fuga, nel settembre 1943, di circa mille rifugiati ebrei da Saint Martin Vésubie verso le valli cuneesi per sfuggire al feroce sterminio.

Dal 31 agosto al 2 settembre si svolge la XX edizione di Attraverso la Memoria, in ricordo della disperata fuga di circa mille rifugiati ebrei da Saint Martin Vésubie verso le valli cuneesi per sfuggire al feroce sterminio nazifascista.

Per saperne di più leggi: “Attesero con fiduciosa speranza il ritorno della libertà”di Claudine Paris

“Attraverso la Memoria” è stata promossa dall'Associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo, a partire dal 1999, da un'idea del suo primo Presidente, Gigi Ferraro.

Scarica il depliant della manifestazione

L'appuntamento quest'anno è per le ore 12 di domenica 2 settembre sul Colle Ciriegia (Valdieri) per l'Incontro Internazionale (partenza ore 9,00 dal Gias della Casa), che l'Associazione Biandrata ha voluto dedicare a Giulio Segre (esponente della Comunità Ebraica di Saluzzo, scomparso due anni fa, autore del libro “Don Cirillo e il nipotino”, nel quale racconta la sua avventura di ragazzino ebreo, che, per sfuggire ai nazisti, venne 'adottato' come nipote da un sacerdote, don Cirillo Perron, in Val D'Aosta ) e che vedrà quest'anno una pluralità e una ricchezza di interventi davvero eccezionale: Patrizia Manassero, vice sindaco Cuneo, Attilia Gullino, assessore Saluzzo, Gian Paolo Beretta, sindaco Borgo San Dalmazzo, Marco Bernardi, storico, Daniel Wancier, Yad Vashem Nizza, Jean Louis Panicacci, Università di Nizza, Alessandro Capellaro, Associazione Giorgio Biandrata.

Da segnalare l'importante contributo dato, come ogni anno, dai giovani: sono Tommaso Saracco, nipote di Giulio Segre, Tema Zeldes, nipote di Chaya H. Roth (bambina sopravvissuta con la sorella Gitta e la mamma alla tragica traversata dei colli nel settembre 1943), Sam Fajerstein, nipote di Gitta H. Fajerstein. E per la seconda volta i giovani del Coro del Liceo Valdese di Torre Pellice.

Arriveranno dagli Stati Uniti alcuni figli e nipoti delle due sorelle Chaya H. Roth e Gitta H. Fajerstein, attualmente residenti a Chicago, che fecero la traversata con la mamma Hannah e che diverse volte sono ritornate su queste montagne a ritrovare i luoghi che le videro profughe, provvidenzialmente accolte dalla famiglia di Andreina Blua nel duro inverno 1943/'44.

Nei giorni precedenti ci saranno due appuntamenti importanti, uno a Borgo San Dalmazzo e uno a Entracque, a sottolineare l'importanza di un'iniziativa che è in grado di riunire l'interesse, il sostegno e la partecipazione di numerosi Enti e Istituzioni pubbliche, italiane e francesi, i cui loghi riempiono significativamente una delle pagine del dépliant illustrativo.

Venerdì 31 agosto a Borgo San Dalmazzo, ore 21,00, Auditorio Bertello avrà luogo il Concerto “La Memoria dei Popoli”, con il Trio Arabesque e gli interventi di Roberta Robbione, assessore Borgo San Dalmazzo, Alberto Valmaggia, assessore Regione Piemonte, Alessandra Soncin, nipote di Andreina Blua, Jacob Fajerstein e Miko Zeldes (dagli Stati Uniti) nipoti di Gitta H. Fajerstein e Chaya H. Roth.

Sabato 1 settembre a Entracque, Confraternita Santa Croce, ore 18,00 sul tema “La Valle Gesso tra Passato e Presente” avrà luogo il Concerto “Passaggi” di Giorgio Signorile, interventi di Gian Pietro Pepino, sindaco di Entracque e di Marcella Risso, Associazione Giorgio Biandrata.

Per informazioni: 348 44 50 451; Alessandro Capellaro, presidente Associazione Giorgio Biandrata.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette