Pubblicazioni

Monografia sul gufo reale

Pubblicazioni

Online una ricerca sul grande rapace notturno che riesce a vedere là dove nessuno riesce a vedere.

Gufo reale | P. Bolla.

È appena uscita una nuova monografia dedicata gufo reale Bubo bubo in Piemonte e Valle d'Aosta.
Un lavoro ricco di informazioni e di notizie a cura degli ornitologi Bruno Caula e Paolo Marotto pubblicato nella collana Tichodroma di Gpso (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici “F. A. Bonelli”).

Il titolo è "Il gufo reale in Piemonte e Valle d’Aosta. Analisi delle conoscenze attuali su status, distribuzione e biologia riproduttiva" ed è il risultato di oltre 20 anni di ricerche meticolose degli autori e della collaborazione di tantissimi appassionati e di dipendenti delle aree protette tra le quali non mancano quelle delle Alpi Marittime e del Marguareis.

Il gufo nelle fiabe rappresenta spesso la personificazione della saggezza e della sapienza. Nella realtà il grande rapace notturno è tra i più abili predatori alati usciti dallo scrigno di madre natura. Un animale affascinante che riesce in quello che tutti non i umani vorremmo: vedere là dove nessuno riesce a vedere.
La pubblicazione di Caula e Marotto fa luce sulla specie, sulla sua importanza ecologica e sulla necessità di tutelarla.


Ultimo aggiornamento: 24/06/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette