Accessibilità

Inaugurato "Valderia Agil" al giardino botanico delle Terme

Accessibilità

Accessibile (in parte) il giardino botanico Valderia con l'intervento promosso dal Lions Club.

Un momento del taglio del nastro | L. Gautero.

Sabato 11 settembre è stato inaugurato “Valderia Agil”: passerella di legno che rende accessibile a tutti un settore del giardino botanico del Parco a Terme di Valdieri. Al taglio del nastro il principe Sergio di Jugoslavia, terzogenito di Maria Pia di Savoia, figlia di Umberto II, e del principe Alessandro Karageorgevic di Jugoslavia, e naturalmente i promotori del progetto il past president del Lions Club Borgo San Dalmazzo Besimauda, Guido Olivero, e la nuova presidente del sodalizio, Patrizia Mondino.

Oltre al percorso ad anello su cui possono transitare persone e bambini in carrozzina o con mobilità ridotta, una panchina e la staffa con il pannello esplicativo in italiano e inglese posto all’ingresso di Valderia, fanno parte del progetto realizzato dal Lions Club della zona C del distretto 108 Ia3.
L'iniziativa è stata portata a termine in partnership con l’Ente gestione Aree Protetta Alpi Marittime con il contributo del Fondo Internazionale Lions, circolo ‘L Caprissi, Comune di Valdieri, Fans Club Marta Bassino e dell’Itis di Cuneo che ha realizzato i due disegni.

"Un grande lavoro di squadra – ha detto Guido Olivero – che ha permesso di rendere agibile anche alle persone con difficoltà motorie e alle carrozzine il percorso nel giardino botanico che aveva subito gravi danni per la tempesta Alex, nei primi giorni di ottobre". Olivero ha inoltre ricordato che il service incarna lo spirito Lions in quanto persegue l’obiettivo dell’inclusione, per permettere a tutti possano accedere al giardino botanico e condividere il piacere di una immersione nella natura.

Soddisfatto il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, Piermario Giordano. “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo significativo intervento a favore di chi è in difficoltà. E' un altro passo che l'Ente fa nella direzione di rendere più accoglienti per tutti e accessibili le strutture e il territorio protetto".

Ultimo aggiornamento: 23/09/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette