Avviata l'iniziativa a cura delle Aree Protette Alpi Marittime

Corso di formazione per insegnanti "Paesaggi e biodiversità"

Avviata l'iniziativa a cura delle Aree Protette Alpi Marittime

Sei incontri per il corso di formazione per docenti. Partecipano anche agli accompagnatori naturalistici.

Il 26 settembre, presso la sede dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime di Chiusa Pesio, è cominciato un corso di formazione per docenti, educatori, accompagnatori naturalistici dal tema molto suggestivo e di attualità: “Paesaggi e biodiversità".
Al primo appuntamento c'erano oltre 30 partecipanti, ai quali è andato il benvenuto del dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Chiusa di Pesio – Peveragno” Paola Banchio e del funzionario dell'Ente Patrizia Grosso.

Il programma che prevede cinque incontri non poteva che cominciare con la Candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo cui aspirano le Aree protette Alpi Marittime, il Parc national du Mercantour, il Parco delle Alpi Liguri, Aree protette della Rete Natura 2000 e ambienti marini protetti (Rampoge e Santuario Pelagos). Un territorio che interessa Italia, Francia e Principato di Monaco.

I prossimi incontri formativi di "Paesaggi e Biodiversità" saranno cadenzati durante l’anno scolastico 2018/19 con lezioni sul campo e/o laboratori in aula:

Domenica 14 ottobre: Geologia e geomorfologia delle Alpi del Mare, a cura del Dott. Carlo Bertok – uscita in Valle Ellero (Pian Marchisa – Rif. Mondovì – Lago Biecai): dalle 8,00 alle 16,00.
Domenica 24 febbraio: La formazione dei “Ciciu”, a cura del Dott. Enrico Collo – uscita nella Riserva naturale Ciciu del Villar: dalle 9,00 alle 13,00.
Domenica 24 marzo: paesaggi e ambienti fluviali, a cura del Servizio Didattica del Parco – uscita nella Riserva naturale Crava Morozzo: dalle 9,00 alle 13,00.
Domenica 28 aprile: Percorso di interpretazione del paesaggio, in bassa Valle Gesso, a cura del Servizio Didattica del Parco - uscita Andonno/Valdieri: dalle 9,00 alle 16,00.

Per informazioni: Servizio Didattica dell'Ente 0171.976875 - 76.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette