Inaugurazione

Bacheca dedicata alla Battaglia di Pasqua

Inaugurazione

Sabato 23, al Pian del Creus s'inaugura una bacheca che ricorda la Battaglia di Pasqua, tra i partigiani della Val Pesio e i tedeschi. Domenica 24 a Upega il ricordo delle vittime partigiane.

La nuova bacheca che ricorda la Battaglia di Pasqua al Pian del Creus | G. Giraudo.

Nella primavera 1944 l'esercito tedesco eseguì feroci rastrellamenti nelle valli cuneesi per contrastare le nascenti formazioni partigiane.

La Resistenza all'invasore fu particolarmente agguerrita in Valle Pesio. La banda capitanata da Piero Cosa grazie ad armi, munizioni e radio paracadutate dagli inglesi a Pian del Creus, riuscì per tre giorni a fermare l'avanzata di oltre duemila tedeschi e militi "repubblichini". I partigiani, terminate le munizioni, ripiegarono nelle valli Tanaro e Colla.
Per ricordare gli eventi di quella che è entrata nei libri di storia come "La battaglia di Pasqua", l'associazione partigiana Ignazio Vian in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime e l'associazione di volontari Amico Parco hanno installato nei giorni scorsi una bacheca al Pian del Creus che completa le informazioni riportate in un altro pannello a tema posizionato nel 2019 al Pian delle Gorre nei pressi del cimitero partigiano.

Sabato 23 ottobre, alle 10, l'Associazione Partigiana "Ignazio Vian" a Pian del Creus inaugura la nuova bacheca e invita gli appassionati di storia locale a partecipare all'evento. Il ritrovo è, alle ore 9, al Pian delle Gorre.

Per raggiungere il Pian Creus bisogna calcolare un tempo di salita di circa un'ora (300 m di dislivello).

Domenica 24, invece, a Upega, si svolgerà una cerimonia commemorativa in ricordo dei partigiani, caduti durante il rastrellamento del 16-17 ottobre 1944 e in cui persero la vita anche il Comandante “Cion” Silvio Bonfante, Medaglia d’Oro alla memoria, il Commissario Libero Briganti “Giulio” e il medico Gian Francesco De Marchi “Dinaste” Medaglia d’Argento alla memoria, oltre a numerosi partigiani.

L'evento inizierà alle ore 10, ed è promosso dall'Anpi di Imperia, insieme all’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia e alla Fivl di Imperia.

Ultimo aggiornamento: 28/10/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette