Progetto Life Wolfalps Eu
A ciaspolare "Sulle tracce del lupo"
Progetto Life Wolfalps Eu
Quattro gite con accompagnamento gratuito nei Parchi Alpi Marittime e del Marguareis per scoprire natura e cultura delle due aree protette durante le vacanze natalizie.

Le Aree Protette delle Alpi Marittime propongono per il periodo natalizio una serie di escursioni guidate gratuite alla scoperta del territorio delle Alpi Marittime e del Marguareis sulle tracce di uno degli animali più carismatici di queste montagne… il lupo.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU che intende migliorare la coesistenza fra questa specie e le persone che vivono e lavorano sulle Alpi costruendo e realizzando soluzioni condivise.
Il tema principale delle gite sarà questo grande carnivoro, che da oltre vent’anni popola le nostre montagne: i lupi sono sempre stati sulle Alpi? quanti sono e come vivono?
Quattro appuntamenti alla scoperta della natura dei Parchi e dei sapori locali grazie a piccole degustazioni a cura degli operatori del territorio protetto.
La prima escursione si svolgerà il mercoledì 29 dicembre a zonzo per le borgate di Entracque, giovedì 30 dicembre, tra le borgate e i boschi di Aisone in Valle Stura.
A gennaio 2022 si svolgeranno nel Parco del Marguareis in Valle Pesio, mercoledì 5 gennaio tra le antiche baite di Baudinet e il venerdì 7 gennaio nei pressi del Rifugio Pian delle Gorre.
Segnaliamo che, a seconda delle condizioni dell’innevamento, gli itinerari potranno subire delle modifiche a discrezione della Guida naturalistica del Parco oppure essere rimandate, in caso di previsioni meteo avverse. È obbligatoria la prenotazione per poter organizzare al meglio le escursioni e le degustazioni. A chi ne fosse sprovvisto, saranno assegnate le racchette da neve avvisando al momento della prenotazione.
Clicca sulla data per le informazioni sulla gita di tuo interesse
- mercoledì 29 dicembre: le borgate di Entracque;- giovedì 30 dicembre: le borgate e i boschi di Aisone;
- mercoledì 5 gennaio: le antiche baite di Baudinet;
- venerdì 7 gennaio: il Pian delle Gorre.