Save the date | Progetto Alcotra AlpiMed

Festa transfrontaliera al Colle di Tenda

Save the date | Progetto Alcotra AlpiMed

Il 10 settembre, al Colle di Tenda si celebra con i cittadini la chiusura dei progetti AlpiMed Innov e Patrim che hanno realizzato molte iniziative positive a favore del territorio transfrontaliero.

Il Colle di Tenda | Arch. PNM.

Sabato 10 settembre al Colle di Tenda, luogo simbolico dei millenari scambi e passaggi delle genti dei due versanti delle Alpi Marittime, si celebra con i cittadini la chiusura dei progetti AlpiMed Innov e AlpiMed Patrim che hanno realizzato diverse azioni positive a favore del territorio transfrontaliero. Molte di queste sono state indirizzate dai partner per mitigare le disastrose conseguenze della Tempesta Alex che nell'ottobre 2020 ha interessato l'area di progetto.
Sabato 10 settembre sarà giornata di festa per scoprire le attività di progetto, conoscere la storia unica e speciale che contraddistingue le Alpi Marittime e la sua straordinaria biodiversità.

Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni sono ad accesso libero altri su prenotazione per motivi organizzativi.

Per chi desidera raggiungere a piedi o in e-bike il Colle di Tenda seguendo il tracciato della Strada romana nei secoli a venire utilizzata anche come Via del Sale è in programma una salita con guide naturalistiche e accompagnatori cicloturistici. Per rievocare l'antico uso commerciale delle strada del Colle di Tenda, all'escursione parteciperà anche una carovana di muli.
Partenza: ore 9.30, parcheggio impianti di sci Limonetto.
Prenota cliccando qui!.

Per offrire la possibilità al pubblico di esprimere al massimo la disponibilità a ridurre la propria impronta ecologica per partecipare agli eventi al Colle di Tenda sarà disponibile una navetta gratuita (su prenotazione) alla stazione ferroviaria di Limone per trasportare chi arriverà da Cuneo o altre località in treno.
Partenza: alle ore 9.30; rientro: ore 16, dal Colle.
Prenota cliccando qui!


PROGRAMMA

  • 10 - 16 | Musica e balli occitani a cura del gruppo Artüsìn; laboratori per bambini e passeggiate naturalistiche; animazioni “Per scoprire l’Europa e la cooperazione transfrontaliera” a cura dell’Ufficio Europa.
  • ore 12.30 | Liberazione di un grifone curato dal Cras di Bernezzo per avvelenamento.
  • ore 14.15 | Saluti delle autorità e spettacolo teatrale “Il sale della terra” a cura dell’associazione “Labolla”.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette