Scuola: scambio europeo

"Listen to the Ground" nelle nostre aree protette

Scuola: scambio europeo

Venticinque ragazzi, provenienti da cinque stati europei, stanno facendo un'esperienza formativa presso l'Istituto Casati-Baracco di Mondovì e i territori delle Aree Protette Alpi Marittime.

Il rifugio Garelli una delle mete dei giovani dello Youth Exchange per conoscere il fitodepuratore della struttura | P. Bolla.

Listen to the Ground è il titolo dello Youth Exchange si sta svolgendo presso l'Istituto Casati-Baracco a Mondovì, con spostamenti nelle aree protette del Monregalese, nel Parco del Marguareis e nella Riserva di Crava Morozzo.
Il 27 agosto sono arrivati a Mondovì 25 ragazzi da 5 differenti nazioni (Spagna, Romania, Lituania, Georgia, e ovviamente Italia), e, fino al 5 settembre, si confronteranno su temi legati all'ecologia e alla transizione digitale; durante questo periodo di permanenza nella Città di Mondovì i ragazzi saranno accompagnati dagli organizzatori e da una trainer esperta nel campo del team building, i quali si impegneranno a trasmettere i valori che questo progetto incarna, tramite workshop ed attività a contatto con la natura.
Il progetto, in fase di presentazione, ha ricevuto l’appoggio nel 2021 del Comune di Mondovì e delle Aree Protette Alpi Marittime: nel gennaio 2022 è stato finanziato dall’Unione Europea.

I ragazzi svolgeranno le attività muovendosi sul territorio: un’escursione al Rifugio Garelli in compagnia di un guardiaparco e un botanico per conoscere la biodiversità vegetale dell’area protetta con particolare attenzione all’impianto di fitodepurazione delle acque reflue del rifugio stesso. Il tragitto da Pian delle Gorre al Rifugio sarà percorso anche in compagnia di alcuni muli, che insieme al loro mulattiere assicura il rifornimento dei rifugi, grazie al progetto di mobilità sostenibile PITER MOBIL nell'ambito del programma INTERREG-ALCOTRA.

Venerdì 2 settembre invece si svolgerà una giornata nella Riserva naturale Crava Morozzo per partecipare al monitoraggio ambientale delle farfalle insieme ai ricercatori dell’ente parco. Nel pomeriggio i ragazzi affronteranno invece, sempre nella Riserva, il problema delle plastiche in ambiente con il divulgatore scientifico e giornalista Franco Borgogno.

Cosa è uno Youth Exchange, o Scambio Europeo?

Gli scambi sono progetti finanziati dall’Unione Europea (spese di viaggio, vitto e alloggio), di durata compresa tra i 5 e i 21 giorni, si svolgono in un Paese Europeo, e sono pensati per residenti e cittadini dell'Unione Europea dai 18 ai 30 anni.

Questi programmi hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e lo scambio interculturale dei giovani cittadini europei. Si tratta di momenti di aggregazione nel quale viene favorita la crescita personale dei ragazzi, e sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.

Ogni scambio europeo è incentrato su un tema portante, che viene affrontato sia tramite attività di dialogo e confronto sia tramite attività pratiche, come workshop, esercitazioni e laboratori artistici.
È stata fondata un’associazione, FLOW APS (che si può seguire su Instagram @followtheflow.aps) che gestisce l’intero progetto nato dagli intrepidi Federico, Ugo, Diego e Luca.

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette