Terzo bando della Regione Piemonte

Difesa del bestiame e risarcimento danni dalle predazioni

Terzo bando della Regione Piemonte

La Regione ha pubblicato il terzo bando in favore degli allevatori per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori al patrimonio zootecnico dal 01/09 ed il 31/12/2022.

La Regione Piemonte ha pubblicato il terzo bando a favore degli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori selvatici al patrimonio zootecnico piemontese nel periodo tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2022.
Viene riconosciuto il risarcimento anche per i capi dispersi a seguito dell’evento predatorio se inseriti nel verbale ASL. Il bando prevede il rimborso diretto agli allevatori che hanno denunciato la predazione, pari al 100% del valore commerciale del capo.
Vengono inoltre riconosciuti i danni indiretti da predazione per le spese veterinarie e farmaceutiche per gli animali feriti; per la rimozione e smaltimento dei capi, per il risarcimento delle perdite di produzione.

Sono inoltre ancora aperti sino al 7 dicembre 2022 i termini per la presentazione delle domande relativamente al bando n. 2/2022 della Regione Piemonte. La misura è favore degli allevatori di ovini, caprini, bovini, equini a sostegno dei costi per la difesa del bestiame, tramite sistemi di prevenzione, dalle predazioni da grandi carnivori selvatici,

Sempre a favore degli allevatori, grazie al progetto LIFE Wolfalps EU, sono sempre a disposizione le squadre di pronto intervento per la prevenzione degli attacchi da lupo, dette anche WPIU (Wolf Prevention Intervention Units). Esse sono operative su tutto il territorio della Regione Piemonte e presenti in Liguria, Lombardia, Veneto, Francia, Slovenia e Austria, nelle aree di competenza del progetto.

E' importante attivare le WPIU immediatamente dopo aver subito un attacco tramite il veterinario Asl competente per il territorio, nonché in fase preventiva per ricevere supporto nella messa in opera dei sistemi di prevenzione e nell'affrontare le richieste di indennizzo e di accesso ai fondi a disposizione.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette