Concorso per le scuole

L'acqua è il tema del 14° "Attilio Mussino"

Concorso per le scuole

L'iniziativa del Comune di Vernante e della Proloco che sensibilizza sul valore dell'acqua in quanto risorsa preziosa è destinata alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

Disegno murale nei giardini Mussino, a Vernante, di Claudio Giordano | A. Rivelli.

C'è tempo sino al 21 aprile per partecipare al 14° Concorso Nazionale di pittura e arti grafiche "Attilio Mussino". Un'iniziativa promossa dal Comune di Vernante e dalla Proloco interamente dedicata alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.

In continuità con il tema del cambiamento climatico, che ha guidato la precedente edizione del "Mussino" con la consapevolezza che i 17 “Sustainable Development Goals” dell’Agenda 2030 rappresentano obiettivi da raggiungere come comunità, il Concorso 2023 concentra la propria attenzione sul tema dell’acqua come risorsa preziosa per il Pianeta.
Inquinamento, inondazioni, sfruttamento eccessivo delle risorse rendono l’ecosistema acquatico sempre più fragile. La ripresa dopo la tempesta Alex che ha colpito anche i territori delle valli Vermenagna e Roya è ancora difficile. E se fosse proprio Pinocchio a suggerirci piccoli e concreti passi che ciascuno di noi può compiere per fare la propria parte all’interno del Green Movement?

L’acqua è l'elemento di continuità anche con la residenza d’artista di “Imaginé - Piccolo festival della narrazione per figure” che si è tenuta nel luglio 2022 restituendo al pubblico come lavoro finale una mostra che è durata tutta l’estate presso il Centro visita del Parco.

Il Concorso ha per finalità il confronto e lo scambio di esperienze artistico-creative ed è anche volto a sensibilizzare sull’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso il “riciclo” e il “riutilizzo” dei materiali. Nelle opere candidate è richiesta la rappresentazione di elementi tipici e caratterizzanti del territorio di Vernante (monumenti, paesaggi...).

Le classi devono consegnare o inviare, seguendo le indicazioni del bando (scaricalo qui!), le opere corredate da una breve descrizione delle modalità di realizzazione adoperate (scheda didattica).
Ai vincitori di ogni sezione sarà assegnato un premio di 500 euro per l’acquisto di materiale didattico informatico o di consumo.

Ultimo aggiornamento: 23/02/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette