Avviato il censimento delle specie presenti nel Parco

Trovata una nuova orchidea in Valle Gesso

Avviato il censimento delle specie presenti nel Parco

I guardiaparco durante un monitoraggio botanico hanno censito per la prima volta in Valle Gesso la Barlia robertiana.

Barlia. Foto M. Dalmasso.

Parte bene il censimento 2018 delle orchidee delle Aree Protette Alpi Marittime. A fine aprile è stato trovata per la prima volta in Valle Gesso la Barlia robertiana anche nota come orchidea gigante per la sua altezza che può sfiorare gli 80 cm.
A fare la scoperta i guardiaparco Mario Dalmasso e Mario Dotto, impegnati in attività di campionamento botanico nella bassa valle.

Così l'area della Riserva naturale Rocca San Giovanni Saben (Valdieri) si conferma un Hot spot orchidologico fenomenale: un'isola di Mediterraneo in ambiente alpino, dove convivono a poca distanza il giglio caprino e l'orchidea gigante (piante mediterranee), con l'orchidea maschio e il celoglosso verde (piante tipiche delle praterie montano/alpine).

Da quando, due anni fa, è stato avviato il progetto di ricerca botanico, quella ritrovata, è la terza nuova specie - le precedenti sono state il giglio caprino e l'orchidea farfalla - tipica di boschi e prati di fondovalle.
I ritrovamenti confermano l'alto valore di biodiversità vegetale della Valle Gesso che ad ogni ricerca svela nuove sorprese.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette