Promozione del territorio

Le Aree Protette alla Fiera di Primavera di Mondovì

Promozione del territorio

Il 13 e 14 aprile le Aree Protette Alpi Marittime partecipano alla 63^ edizione della Fiera di Primavera della capitale del Monregalese.

Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera, giunta alla sua 63^ edizione.

Una manifestazione che, come già avvenuto lo scorso anno, miscelerà anime differenti ma complementari: da un lato, infatti, sono confermati il Gran Mercato di Primavera (piazza Ellero, via Silvestrini, via Durando), i produttori agricoli (corso Statuto), le aree espositive per tecnologie per la casa, automobili e mezzi agricoli (piazza Ellero, via Einaudi, via Durando, piazzale Unità d’Italia, corso Statuto e piazza della Repubblica), gli spazi per il turismo e il tempo libero (corso Statuto) e la rassegna zootecnica “PrimaVera Piemontese” di piazza Carlo Ferrero organizzata in collaborazione con l’Anaborapi; dall’altro, invece, ritorna e si amplia la sezione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo coordinata dalla giornalista e naturalista Mimma Pallavicini, già redattrice del mensile “Giardini” e consulente per Fabbri Editore, Hachette, De Agostini e Vallardi.

Una straordinaria offerta espositiva che includerà, tra il resto, mostre vivaistiche di livello nazionale (con la presenza del vivaio Anna Peyron di Torino e di altre realtà sanremesi, laziali e siciliane), workshop di fotografia, trekking urbani, presentazioni di libri, consulenze e laboratori pratici, attività scientifiche di tipo divulgativo e informativo, visite guidate, silent party, escursioni in e-bike, voli virtuali in mongolfiera, street food e molto altro.
Tra gli ospiti più attesi, poi, il maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani, autore e conduttore televisivo. Una manifestazione dal respiro eterogeneo, insomma, figlia della collaborazione tra diverse realtà associative e istituzionali.

Tra queste l’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime, la Coldiretti, la Cooperativa Colla Bauzano, Confagricoltura, la C.I.A., l’ATL del Cuneese, il Comizio Agrario di Mondovì, il Settore Foreste della Regione Piemonte, il Circolo delle Idee, l’associazione La Funicolare, il comitato Landandé, l’associazione Mondovì in Grande, il Gruppo Micologico Cebano, l’associazione Trifolao del Monregalese e Cebano, l’associazione Mondovìphoto e molti altri protagonisti socioculturali del territorio come la sezione di Mondovì del Club Alpino Italiano, che proprio quest’anno celebra il suo centenario della fondazione e che, per l’occasione, installerà una palestra artificiale di arrampicata.

Lo stand delle Aree Protette, per entrambe le giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile, sarà in Piazza San Pietro, vicino all'area conversazioni.

Programma

Sabato 13 aprile

Un sabato soprendente di piante, fiori e profumi.

  • I licheni: nè fiori nè funghi: un viaggio affascinante alla scoperta di quanto i licheni (questi sconosciuti) facciano parte della nostra vita. A cura di Erika Chiecchio (Aree Protette Alpi Marittime). Ore 14.30 in zona conversazioni (Piazza San Pietro).
  • Impariamo a fare l'erbario: laboratorio pratico a cura di Erika Chiecchio su come far seccare le piante per la realizzazione dell'erbario. I primi 5 visitatori che si presenteranno avranno in omaggio la pressa per erbario. Ore 15.30 in zona conversazioni, zona mostra "Buone erbacce".

Domenica 14 aprile

Un giorno di erbe, frutti e fiori spontanei.

  • Trekking urbano: ritrovo alle ore 9.30 e alle 14.00 nella zona conversazioni. Camminata alla ricerca delle piante spontanee commestibili con l'esperta di botanica e Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime Mailing Pisano, con ritrovo presso il punto informazioni in Piazza San Pietro. Prenotazione alla mail info@dimensionenaturae.com.
  • Alla scoperta delle buone erbacce: mostra di erbe spontanee commestibili con scheda botanica e indicazioni sui luoghi in cui possono essere reperite. Allestimeto a cura di Mailing Pisano, esperta botanica e Guida Parco delle Aree Protette Alpi Marittime.
  • Orchidee spontanee nel clima che cambia: in zona conversazione, alle ore 11.30, incontro a cura di Ivan Pace e Franco Delpiano, guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime. Belle e (qualche volta) ingannatrici, colorate o mimetiche, con i fiori a forma di scimmia, di soldato, di ape o di scarpetta. Quasi tutti conoscono le orchidee esotiche che crescono in vaso, ma spesso sappiamo poco delle loro cugine selvatiche, più piccole e discrete, ma ancora più affascinanti: crescono ai nostri piedi e non lo sappiamo. Alla scoperta di meraviglie e curiosità sulle orchidee: come sono fatte, dove crescono e soprattutto... Dove stanno andando a causa del clima che si riscalda? Nell'occasione si parlerà anche del libro "Le orchidee spontanee della Provincia Granda" di Renato Lombardo e Fernando Morelli che sarà in vendita presso gazebo-libreria Confabula (Piazza San Pietro).

Clicca qui per il programma completo e in aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette