Storia
Sentieri partigiani
Storia
L'evento conclusivo dell'iniziativa Sentieri Partigiani dell'associazione Mountain Wilderness in Valle Gesso e Valle Stura.
Quest'anno l'associazione Mountain Wilderness Italia ha deciso di dedicare una parte delle sue molteplici attività in difesa delle montagne all'organizzazione di numerosi eventi escursionistici centrati sulla rivisitazione dei sentieri percorsi dai partigiani durante i mesi della guerra di liberazione dal nazifascismo.
L'iniziativa intende delimitare una chiara scelta di campo, collegando in maniera non pretestuosa la lotta attuale per la conservazione della natura incontaminata delle montagne all'eroica resistenza armata di tanti giovani italiani in difesa dei valori democratici, in seguito sanciti dal dettato costituzionale.
Il programma gode della collaborazione dell'ANPI, anche a livello organizzativo e di individuazione dei sentieri più significativi.
L'evento conclusivo, che riassumerà tutte le iniziative realizzate nelle varie regioni italiane nell'arco dell'anno, si tiene in Piemonte, nelle date del 7 e 8 settembre, con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime, della Fondazione Nuto Revelli, delle locali sezioni dell'ANPI e del Club Alpino Accademico Italiano, gruppo Occidentale.
Sabato 7 settembre
Escursione al rifugio Livio Bianco, sulle rive del lago Sottano della Sella nel vallone del Merìs, all'interno del Parco delle Alpi Marittime.
Il rifugio è intitolato a Dante Livio Bianco, appassionato alpinista e avvocato che aderì, nel 1942, al Partito d'Azione e fu uno dei capi partigiani (comandante di GL per il Piemonte) che guidarono la Resistenza con Nuto Revelli, Giorgio Bocca e Duccio Galimberti: insieme a quest'ultimo fondò il gruppo armato di Giustizia e Libertà.
Programma
Ore 8.30: ritrovo davanti al vecchio ufficio postale e partenza per l'escursione al rifugio Livio Bianco.
Ore 12.30: arrivo al rifugio Livio Bianco.
Ore 14.00: partenza per la discesa.
Possibilità di visitare la mostra fotografica su Dante Livio Bianco a Valdieri (15' di macchina).
Informazioni tecniche
Difficoltà: E (escursionisti).
Dislivello: circa 900 metri.
Sviluppo: 15 km (A/R).
Contatti
Per informazioni e prenotazioni contattare la Guida Parco Silvia Mattiauda: mattiauda.silvia@gmail.com | 347 194 2878 oppure l'organizzatore: bettopinelli@gmail.com.
Domenica 8 settembre
Salita alla borgata ParaloupLa borgata, oggi completamente ristrutturata, è sede di un rifugio (sia vitto che alloggio sono disponibili) e di uno splendido museo interattivo che abbina l'approfondimento sulla vita in montagna a inizio '900 a quello sulla Resistenza e alla "nuova vita" della borgata come comando partigiano a quello, infine, sulla vita in montagna e l'abbandono delle valli nel Dopoguerra.
Programma
Salita a Paraloup (Rittana, Valle Stura)
- ore 9.00 ritrovo al Chiot Rosa (Rittana – CN)
Proposta camminata A)
Salita diretta Chiot Rosa – Paraloup | 40’
Sull’unica strada asfaltata in salita, solo l’ultimo tratto verso Paraloup è sterrato.
- ore 7.00 | ritrovo al Chiot Rosa (Rittana – CN)
Proposta camminata B) Chiot Rosa – Alpe di Rittana – Paraloup | 3h | dislivello 644 m
Salendo per la strada asfaltata, dopo due curve, una volta giunti alla borgata Chiapera, si prende la deviazione a destra verso l’Alpe di Rittana, si passa la Croce dell’Arpiola, si raggiunge l’Alpe di Rittana, il Colle della Gorgia e si scende a Paraloup.
Per unirsi alla camminata con il gruppo Mountain Wilderness: fraborgogno@libero.it
Prenotazioni
Prenotarsi su Eventbrite.