Cicloturismo transfrontaliero
Il 31 agosto è Route del Marguareis
Cicloturismo transfrontaliero
Iscrizioni aperte alla sesta edizione della cicloturistica internazionale attraverso le Alpi Marittime e Liguri italiane e francesi. Un itinerario che non può mancare nel curriculum dei "bikers".
Iscrizioni aperte alla VI edizione della Route del Marguareis, traversata transfrontaliera in mountain bike che si terrà sabato 31 agosto.
Partenza da Tenda (Francia), cittadina sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza, e arrivo a Chiusa di Pesio (Italia).
Una pedalata tra Alpi Marittime e Liguri che si snoda sulla rete delle spettacolari Ciclovie delle Alpi del Mediterraneo: la mitica Alta Via del Sale e sulla rinnovata e scenografica Ciclovia del Duca.
Sono percorsi che attraversano un territorio di elevata biodiversità, tutelata e valorizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime e dal Parc national du Mercantour.
Montagne e natura straordinarie caratterizzano la Route del Marguareis come anche la storia perché l'itinerario passa in aree frequentate dall'uomo sin dal Neolitico, su antiche vie del sale, di pellegrinaggio e segue strade militari del “vallo alpino occidentale”. Opere realizzate a partire dagli anni Trenta, a servizio delle fortificazioni militari italiane in prossimità del vecchio confine con la Francia, ora diventate liberi percorsi transfrontalieri di amicizia e di turismo sportivo.
La Route del Marguareis è una manifestazione cicloturistica internazionale non competitiva, per atleti con buone capacità fisiche e tecniche dotati di E-Bike (consigliato) o di Mountain-Bike muscolare, in gruppo condotto da accompagnatori cicloturistici. Per l’Edizione 2024 il tracciato presenta uno sviluppo di 73 km e un dislivello positivo di circa 2150 m, con alcuni punti di ristoro e di assistenza (possibilità di ricarica parziale e-bike).
Il trasferimento da Chiusa di Pesio a Tenda (compreso il trasporto delle biciclette), si effettuerà in pullman e successivamente con il treno della Ferrovia delle Meraviglie.
Descrizione del percorso
Dalla pittoresca cittadina di Tenda (Tende), dopo il saluto delle autorità, in sella alle mountain-bike si scenderà brevemente la D6204 fino a San Dalmazzo di Tenda (St. Dalmas-de-Tende). Successivamente avrà inizio la sostenuta risalita sulla D91 che conduce a Casterino (Castérine), tra le estese foreste di conifere e punto partenza di numerose escursioni nel sito archeologico della Valle delle Meraviglie. Sarà il luogo ideale per una prima sosta con ricarica.
Più avanti, dal Jas du Basto, la strada militare diventa con fondo naturale supera ambienti severi e dopo una breve galleria nella roccia attraversa i pascoli della Baisse de Peyrafique. Da questo valico il tracciato si sviluppa con un lungo e panoramico percorso in quota di grande pedalabilità, sfiorando il Fort de la Marguerie e pervenendo al Colle di Tenda, presso i grandiosi ottocenteschi Forti di Tenda. Con una breve discesa si arriva al ristoro predisposto allo Chalet Le Marmotte.
Si continuerà sul tracciato a cavallo dello spartiacque alpino principale, a duemila metri di altitudine, sulla Limone-Monesi o Alta Via del Sale, la strada bianca più spettacolare d’Europa, incontrando numerose opere di ingegneria viaria, come il celebre “tornante sospeso” presso il Colle Boaria. Successivamente si guadagnerà lo spartiacque con la valle Pesio e si entrerà nel Parco naturale del Marguareis passando nei pressi della Capanna Morgantini. E qui comincia l'indimenticabile discesa lungo la Ciclovia del Duca che porta a scoprire con un tracciato unico la lunare e desolata Conca della Carsene che ospita l'ingresso di numerose grotte e abissi profondi centinaia di metri. Dopo l’attraversamento del caratteristico intaglio roccioso del Passo del Duca, fra guglie ed isolati pini mughi, la Ciclovia divalla con allungati e veloci traversoni verso la suggestiva foresta del Prel e il Piano delle Gorre da dove si raggiungerà Chiusa di Pesio per la viabilità ordinaria dove si terrà la festa finale.
La manifestazione si svolge con i patrocini dei comuni di Tende e di Chiusa di Pesio e delle Aree Protette Alpi Marittime, in collaborazione con l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, l’Office de Tourisme de Menton, con la Ciclovia del Parco Costiero della Riviera dei Fiori, Associazione Amico Parco e con Finale Outdoor, grazie al sostegno economico dell’A.T.L. Cuneo. Si ringraziano inoltre la Pro Loco Valle Pesio, Bike Pianbosco, gli Accompagnatori Cicloturistici della Regione Piemonte, la delegazione Croce Rosa di Peveragno, Gira e Tuira, i gruppi A.I.B. di Chiusa di Pesio, Peveragno, Garessio e Borgo San Dalmazzo, l’Associazione Enjoy Bisalta, Becchis Cicli, Pecchenino vini, Bottero Ski, Acqua Sant’Anna, l’albergo Cannon d’Oro,Antiche Bontà di Valloria (il paese delle porte dipinte)Coc Ner Bistrot, Bus Company, Valle Pesio Trasporti e la Casa dell’Angelo Custode di Chiusa di Pesio e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa.
Quota di iscrizione € 50 comprensiva di assicurazione, assistenza sul percorso, trasporto, accompagnatori cicloturistici, pacco evento e cena finale (noleggio e-bike a partire da € 40 presso i noleggiatori convenzionati).La partecipazione è riservata ad atleti maggiorenni (liberatoria per minori accompagnati), in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistico o non agonistico.
Informazioni e iscrizioni: Consorzio CONITOURS, 0171696206 | 0171698749 | bikeroom@cunealps.it
- Scarica la locandina della Route del Marguareis.