Alcotra BiodivTourAlps
Rifugi al centro delle transizioni
Alcotra BiodivTourAlps
Disponibili gli atti tradotti in italiano del convegno che si è tenuto lo scorso dicembre a Briançon, in Francia.
Dal 7 al 9 dicembre 2023, a Briançon, si è tenuto il convegno: Rifugi al centro delle transizioni che ha riunito circa 340 partecipanti (tra cui 74 custodi francesi e italiani) provenienti da tutti i settori professionali, federali, territoriali, delle aree protette e istituzionali della montagna.
L’evento che rientrava nell’ambito del 50° anniversario del Parco nazionale degli Écrins è stato organizzato con il contributo del progetto europeo BiodivTourAlps (ALCOTRA) di cui sono partner le Aree Protette Alpi Marittime. L’Ente che ha supportato gli Écrins nell’organizzazione del convegno ha partecipato con alcuni dipendenti e gestori di rifugio del territorio. Aladar Pettavino, del Federici Marchesini al Pagarì ha fatto una presentazione (la trovi a pag. 41 degli atti) sui cambiamenti climatici registrati nell’area in cui sorge la struttura in gestione dal Cai Ligure
L'obiettivo dell’evento, e degli atti che sono stati pubblicati tradotti in italiano in questi giorni, è di contribuire a un approccio lungimirante ai rifugi di montagna in una prospettiva di transizione, per aiutare a progettare i "rifugi di domani", incoraggiando impegni collettivi e proposte di azione a breve e medio termine rivolte ai responsabili politici, ai rappresentanti eletti e agli operatori del settore e dei territori di montagna.
Per raggiungere questo obiettivo, il tema dei rifugi è stato affrontato in tutte le sue sfaccettature sulla base delle questioni chiave che ne modellano il funzionamento materiale e umano, la sostenibilità ambientale, l’accessibilità sociale e l’integrazione territoriale nelle valli e nelle aree naturali, incoraggiando il feedback sulle buone pratiche e sull'innovazione da parte di proprietari, custodi, federazioni, associazioni, territori e aree protette.
Scarica gli atti del Convegno
"Rifugi al centro delle transizioni"