Mostre
Living Room
Mostre
Un viaggio nell'arte contemporanea alla scoperta delle nostre vallate organizzato dall'Associazione Art.ur.
Dal 27 al 29 settembre venite a scoprire le opere ispirate alle nostre montagne!
La residenza artistica LIVING ROOM, organizzata e gestita dall'Associazione art.ur, ha ospitato artisti italiani e internazionali - Ruben Brulat, Ramona Ponzini, Françoise Vanneraud e il duo Stefano Comensoli_Nicolò Colciago - che hanno avuto l'opportunità di compiere un viaggio di scoperta nel territorio alpino cuneese.
Con la collaborazione e il supporto delle Aree Protette Alpi Marittime, gli artisti hanno esplorato le valli Gesso, Pesio, Stura e Vermenagna, e si sono confrontati con le peculiarità del territorio e i cambiamenti ambientali in atto, trovando così un'occasione per riflettere su possibili scenari futuri per l'area interessata.
La montagna diventa così protagonista e musa ispiratrice, in sintonia con l'identità del progetto che vuole sensibilizzare la collettività sul tema dell'emergenza climatica e dell'adattamento alle nuove condizioni ambientali.
Da questa esperienza sono nati i progetti artistici inediti ospitati all'interno di quattro luoghi fulcro del centro storico di Cuneo: il Museo Diocesano, il Conservatorio G.F. Ghedini, il Teatro Toselli e il cortile del giornale La Guida.
Informazioni e prenotazioni
Venerdì 27 settembre: dalle 17.00 alle 20.00.
Sabato 28 e domenica 29 settembre: dalle 16.00 alle 20.00.
L'ingresso è gratuito, ma è consentito solo tramite visita guidata prenotabile cliccando qui.
Contatti
L'Associazione art.ur organizza, nello stesso weekend, CONNECTING WORLDS.
Fondato sul dialogo tra arte contemporanea e ricerca scientifica, l'evento nasce nel 2022 da un'iniziativa del Parco fluviale Gesso e Stura; quest'anno, in sintonia con Cuneo Città Alpina 2024, ha come tema comune la riflessione sul ritorno alla montagna: Back to the Mountains.
Clicca qui per maggiori informazioni.