Servizio Civile
Ancora una settimana di tempo per candidarsi al Servizio Civile
Servizio Civile
Prorogata al 3 ottobre la scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale Ambientale. Le Marittime mettono tre posti a disposizione dei giovani.
Prorogata fino alle ore 14 di giovedì 3 ottobre la scadenza per presentare la domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale Ambientale.
Il 22 luglio 2024 è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando (clicca qui per scaricarlo) per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile Digitale, di Servizio civile Ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica, nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofinanziati.
Di questi, 2.354 operatori volontari saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile Ambientale: le Aree Protette Alpi Marittime partecipano al nuovo progetto "Bando digitale-ambientale 2024" per il reclutamento di volontari in convenzione con la Provincia di Cuneo che nello stesso giorno ha pubblicato sul suo sito il progetto TracciaMENTI (clicca qui per scaricarlo) scritto con il comune di Cuneo, soggetto gestore del Parco fluviale Gesso Stura, che offre anch'esso tre posti.
Clicca qui per compilare il modulo e iscriverti!
Sul sito della Provincia è possibile consultare i tutti i progetti completi e le relative schede di sintesi, compresa quella di Tracciamenti.
Le avventure di un volontario del Servizio Civile Universale Ambientale
In cosa consistono le giornate di un civilista? Quali esperienze vive?
Chi meglio di Elena e Silvia, le volontarie dello scorso anno, ce lo possono descrivere?
"L'esperienza del Servizio Civile è stata molto stimolante per diversi motivi" le parole di Elena, ora in graduatoria per il ruolo di Istruttore di Polizia Locale Faunistica Ambientale della Provincia di Cuneo, "abbiamo avuto modo di svolgere diverse attività e questo mi ha permesso di comprendere meglio le mie capacità e competenze e, non meno importante, cosa davvero mi piace fare. In particolare, insieme a Silvia ci siamo occupate dell'organizzazione di eventi o serate a tema, delle attività di educazione ambientale, del lavoro nel vivaio, del ripristino e manutenzione dei sentieri e dei monitoraggi faunistici e ambientali. Proprio queste ultime attività sono quelle che non dimenticherò: mi hanno fatto realmente comprendere quanto io ami le attività in campo, lavorare nella natura per proteggerla. [...] Abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnate dai guardiaparco che ci hanno trasmesso tutta la passione per il loro lavoro e per il loro territorio".
Scorri le fotografie per scoprire il lavoro di un civilista... E il divertimento!
1/9
"Ho trovato nel Servizio Civile Ambientale un'occasione per conoscere in maniera più approfondita un Ente e un territorio che già per me erano familiari" ci dice Silvia, torinese di origine ma già da qualche anno residente in Valle Gesso, Guida Parco riconosciuta dall'Ente "ed è stato molto interessante e coinvolgente far parte dei retroscena di un Parco Naturale così ampio, ne ho compreso le difficoltà e allo stesso tempo percepivo l'emozione di essere in prima persona responsabile del ricco patrimonio delle Alpi Marittime.
Tra queste numerose attività mi sono impegnata in modo particolare nel creare giochi e attività didattiche a sfondo naturalistico; un modo ,per i più piccoli, di imparare qualcosa di nuovo divertendosi!".
Ricordi indelebili ed esperienze formative che le ragazze hanno voluto raccontare in questo video.
Un'avventura che rimarrà non solo nel cuore e nei ricordi delle volontarie, ma anche dei dipendenti dell'Ente.
"E' stata un'esperienza nuova per me e molto positiva" afferma Erika, naturalista e istruttore tecnico dell'Ente che ha ricoperto il ruolo di Operatore Locale di Progetto. "Elena e Silvia hanno sempre mostrato disponibilità verso ogni azione di progetto, competenza, spirito di iniziativa e soprattutto curiosità durante l'intero anno di Servizio Civile Universale Ambientale. [...] Hanno saputo anche farsi voler bene da tutti i colleghi e colleghe e sono davvero entrate a far parte della nostra grande "famiglia".
Ringrazio davvero di cuore Elena e Silvia per il lavoro svolto per il nostro Ente in modo così preciso e serio e per l'amicizia che abbiamo stretto: quella non scade con la fine del Servizio, anzi!".