Conservazione

Contemporanea internazionale del gipeto

Conservazione

A ottobre una giornata dedicata all'osservazione del gipeto (Gypaetus barbatus) allo scopo di ottenere una stima della popolazione europea.

Fotografia di F. Panuello di un esemplare di gipeto adulto in volo
Gipeto adulto | F. Panuello

Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 15, guardiaparco, tecnici, esperti di avifauna e volontari si disperderanno sulle nostre montagne (ma non solo!) e con gli occhi e i binocoli puntati al cielo cercheranno di avvistare la caratteristica sagoma del gipeto (Gypaetus barbatus).

È la giornata internazionale di osservazione del più grande avvoltoio europeo, ricorrenza fondamentale per la stima numerica e di struttura della popolazione.

Le Giornate Internazionali di Osservazione (IOD) sono un evento annuale in cui l'International Bearded Vulture Monitoring Network (IBM) riunisce volontari per monitorare i gipeti su una vasta area che comprende l'arco alpino, il Massiccio Centrale, i Pirenei francesi, parti della Spagna e siti selezionati in Bulgaria.
L'obiettivo è quello di istituire un sistema di monitoraggio completo a livello europeo, utilizzando osservazioni sincronizzate per stimare la dimensione della popolazione e la distribuzione per età. I dati raccolti sono essenziali per la conservazione del rapace poiché aiutano gli scienziati a comprendere l'area di distribuzione della specie, i tassi di sopravvivenza e l'andamento demografico.

L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, insieme all'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Cozie, coordina le osservazioni in Piemonte: gli operatori saranno distribuiti in più di 50 postazioni dall'Ossola alle valli cuneesi e copriranno così tutta la regione.

Vuoi partecipare e contribuire così alla conservazione del gipeto?
Scrivi a fabiano.sartirana@areeprotettealpimarittime.it entro lunedì 30 settembre e unisciti alla ricerca!


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette