Promozione
Le Aree Protette Alpi Marittime partecipano a Terra Madre
Promozione
L'Ente protagonista dell'evento "Lavoriamo con la natura. La sua bellezza è la nostra salvezza" che si tiene sabato 28 settembre, a Torino.
“We are nature” è il titolo dell’edizione di quest’anno di Terra Madre - Salone del Gusto, che si svolge a Torino, negli spazi del Parco Dora, da giovedì 26 a lunedì 30 settembre.
Un’edizione costruita intorno all’idea che il cibo possa aiutarci a percepire noi stessi come parte integrante della natura.
“L’essere umano – scrivono gli organizzatori - al pari di tutti gli altri esseri viventi, quando viene al mondo diventa un piccolo tassello nel grande disegno della natura”.
Sabato 28 settembre le Aree Protette Alpi Marittime saranno ospiti dell'incontro Lavoriamo con la natura. La sua bellezza è la nostra salvezza, dedicato alle pratiche virtuose e lungimiranti messe in atto dalle comunità che gravitano attorno ad aree naturali protette e che possono rendere il turismo un’opportunità con positive ricadute a lungo termine.
Sarà l’occasione per parlare della rete di produttori che si sta creando attorno al marchio Qualità Parco APAM e per fare il punto sul primo anno di “Assaggi di biodiversità”, un calendario di eventi iniziato a maggio e che prosegue fino il 13 ottobre, per poi riprendere in primavera.
“Assaggi di biodiversità” è un ciclo di domeniche in cui alle escursioni nei Parchi e nelle Riserve vengono abbinate visite e laboratori presso le aziende detentrici del marchio. Un format innovativo che ruota intorno a un obiettivo culturale: stimolare la percezione di esser parte di ecosistemi naturali non solo quando si è all’interno di contesti protetti, ma anche quando si entra in agroecosistemi in cui l’impatto dell’agire umano è più evidente e, quindi, richiede ulteriore responsabilità, sia da parte dei produttori, sia da parte dei consumatori e degli amministratori.
Interverranno:
Nadia Borgetti e Erika Chiecchio, Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime, Slow Food Travel Alto Tanaro e Valle Pesio.
Marco D’Adamo, biologo, direttore della riserva naturale regionale Palude Vela, membro direttivo di Slow Food Puglia.
Sebastiano Venneri, responsabile turismo di Legambiente.
Marianna Gatto, Ente Parco Nazionale del Pollino.
Con la moderazione di:
Giacomo Miola, vicepresidente Slow Food Italia.
Francesca Baldereschi, responsabile Slow Food Travel Italia.
Informazioni pratiche
Quando: sabato 28 settembre, ore 14.
Dove: Stand Nutrire le città, Sala 3
Ingresso Mortara – Torino, Parco Dora.
Ingresso: gratuito all’evento e all’intera manifestazione.