250 liceali tra i boschi del Parco del Marguareis
A Chiusa Pesio un workshop di introduzione al forest bathing
250 liceali tra i boschi del Parco del Marguareis
Un workshop di immersione in bosco a Chiusa di Pesio, un convegno a Cuneo e le prime esperienze di campo per 250 liceali: al via la seconda edizione del progetto Bin 'n'tel bosc.
Si segnala che il workshop per motivi organizzativi è stato rimandato. L'iniziativa sarà riprogrammata a breve e daremo notizia delle nuove date su sito e social.
Il 19 e 20 ottobre si terrà a Chiusa Pesio, presso la sede delle Aree Protette delle Alpi Marittime, una formazione di due giorni gratuita di introduzione al forest bathing e alla forest therapy rivolto a accompagnatori naturalistici, educatori e formatori che intendono avvicinarsi al mondo dell'accompagnamento in bosco a scopo terapeutico.
E' il primo step della nuova edizione del progetto Bin 'n'tel bosc, ideato dall'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime e da Weco impresa sociale e finanziato da Fondazione CRC nell'ambito del bando Impegnati nei diritti.
La formazione si svolgerà in una modalità mista teorico-esperienziale a cura di professionisti di APAM. Il workshop occuperà per intero le due giornate (indicativamente, dalle 9 alle 17) e prevede attività all'aperto. Non è possibile prendere parte solo a una parte del percorso, ma bisogna parteciparvi per intero. Per chi ne avesse necessità è possibile pernottare nella foresteria di APAM a prezzo convenzionato (fino a esaurimento dei posti disponibili, che sono solo 7) e prenotare il pranzo al sacco U Barachin a base di prodotti locali per le due giornate.
I posti sono limitati, la formazione è riservata prioritariamente ai partner del progetto e deve essere confermata, in forma individuale, attraverso la compilazione di questo modulo. Per informazioni: l.vallome@we.co.it.
Oltre al workshop, il prossimo step sarà un convegno a Cuneo, venerdì 15 novembre, al Rondò dei talenti: sarà l'occasione per restituire l'esperienza della prima edizione di Bin 'n'tel bosc e per condividere con la cittadinanza e gli amministratori le basi teoriche e le concretissime opportunità che l'immersione in bosco offre per il benessere di giovani, anziani e categorie fragili.
Intanto, nella seconda metà di settembre, 250 liceali delle classi prime del Liceo Pellico-Peano hanno già fatto esperienza dei benefici offerti dai boschi del Parco naturale del Marguareis: guidati da esperte Guide Parco, hanno potuto fare conoscenza fra loro in un contesto naturale insolito e informale. Una nuova modalità di sciogliere il ghiaccio fra nuovi compagni di classe già collaudata nel 2023, che speriamo diventi una bella "tradizione". I boschi fanno bene, impariamo a stare bene nel bosco!