Cittadinanza attiva
Un sondaggio per scoprire come si vive nel territorio metromontano
Cittadinanza attiva
Un questionario del Comune di Cuneo in collaborazione con il Politecnico di Torino rivolto alle comunità della metromontagna, per indagare come queste utilizzano e percepiscono il territorio.
Il territorio del cuneese, sviluppato tra il sistema alpino e la pianura in cui si trovano i centri urbani più importanti, si caratterizza per la sua singolare forma a mezzaluna ed è proprio questa particolare conformazione a dare il nome al progetto “Mezzaluna Alpina. Indagini sul territorio metromontano" realizzato nell'ambito di "Cuneo-Città Alpina 2024" al quale collabora anche l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Il progetto si pone l’obiettivo di comprendere le dinamiche in corso nel territorio, definire i possibili scenari, le opportunità e i limiti, al fine di promuovere uno sviluppo integrato per una nuova visione di montagna contemporanea.
Da subito è stata chiara la necessità di conoscere in maniera approfondita il territorio; inizia così l’analisi dei dati raccolti dagli enti del territorio, tra i quali, in primis, Fondazione CRC e il coinvolgimento e la collaborazione del Politecnico di Torino che così descrive il progetto sul proprio sito.
“A presidio del rapporto tra parte pianeggiante e parte montana, le città di Saluzzo, Cuneo, Mondovì e le aree di fondovalle instaurano un rapporto di forte interdipendenza funzionale, culturale e simbolica con le propaggini vallive, secondo una densa connotazione metromontana. Nell’insieme, l’area della ‘Mezzaluna alpina’ del Cuneese sembra possedere le caratteristiche di un laboratorio vivace per l’approfondimento di attività embrionali e per l’identificazione di possibili scenari di nuova montagna.
Con tale scopo, si è attivata una collaborazione tra il Politecnico di Torino e con il Comune di Cuneo per l’analisi delle dinamiche in corso, per la definizione di possibili scenari, e quindi per la sottolineatura di possibili limiti e contestualmente di opportunità per promuovere uno sviluppo integrato, che si fondi sulla base di processi negoziali e strategici, per una nuova visione di montagna contemporanea”.
Il questionario
Il questionario “Biografie metromontane” si rivolge a chi vive e opera nella “metromontagna”, in particolare i giovani. Consapevoli che la vita di questi ragazzi si svolge in un territorio misto per geografia ma anche - e soprattutto - per attività e proposte che variano dalle valli alle città alle aree intermedie, si vuole in primo luogo indagare su come viene vissuto il territorio metromontano e, in secondo luogo, comprendere le aspirazioni di vita e la visione della montagna contemporanea.
“Il questionario proposto intende raccogliere informazioni da un ampio campione di persone, esplorando le loro esperienze quotidiane, gli spostamenti, le aspirazioni e le sfide legate alla vita in questo contesto. Le risposte aiuteranno a delineare biografie “metromontane” e a identificare opportunità e limiti per il futuro della regione.
I risultati attesi includono la creazione di mappe che rappresentino gli spostamenti degli abitanti, l’emergere di tendenze legate alle percezioni della montagna e l’identificazione di figure chiave per approfondire questioni strategiche, contribuendo attivamente alla costruzione di nuove visioni per la montagna contemporanea” dal sito del Politecnico di Torino.
Clicca qui per accedere al questionario online!