Scuola

"Open Day" alla Scuola nel Parco

Scuola

Sabato 16 novembre "porte aperte" al Marguareis per la "Scuola nel Parco". Un'occasione per visitare gli spazi in cui si svolgono insegnamenti e attività e incontrare gli insegnanti.

Nella fotografia: bambini della Scuola nel Bosco in gita con il Parco all'osservatorio del Morteis (Valle Pesio) osservano con il binocolo.
bambini della "Scuola nel Bosco" in gita con il Parco all'osservatorio del Morteis (Valle Pesio).

La Scuola nel Parco si presenta. Sabato 16 novembre si terrà l’open day per genitori interessati a conoscere l’innovativa offerta didattica per i bambini del ciclo delle Primarie presso la sede operativa del Parco del Marguareis, a Chiusa di Pesio.
Un progetto dell’associazione Ri…Esco cui le Aree Protette Alpi Marittime partecipano dal 2021.
L’Ente ci mette l’aula didattica e altri locali insieme all’ “aula magna” della Roccarina. Un mondo da esplorare: il bosco, le radure, l’ex cava della fornace, il giardino fitoalimurgico. I bambini scoprono ciò che li circonda attraverso giochi che sono quelli di sempre e di ogni latitudine: rincorrersi, arrampicarsi su un sasso, saltare un tronco o percorrerlo in equilibrio, costruire un riparo.

Il progetto Scuola nel Parco si ispira alle scuole attive e si basa su pratiche educative outdoor. I principi fondamentali sono l’osservazione, la sperimentazione, gli aspetti relazionali, la verifica costante dei bisogni dei bambini. Obiettivo ultimo è il benessere generale di ciascun studente.
Sono attualmente una quarantina gli allievi che arrivano da Mondovì, Chiusa Pesio, Boves, Borgo, ma anche centri più lontani, come Trinità e Savigliano. E c’è chi ha lasciato la Liguria trasferendosi nel Cuneese per permettere ai propri figli di frequentare la Scuola nel Parco, parente stretta di quell’Asilo nel bosco che Ri…Esco organizza da anni a favore di bambini in età prescolare.

La nostra esperienza che sta per completare il primo ciclo di studi è molto positiva. – Dice Stefania Lo Presti, docente di italiano e coordinatrice della Scuola - La struttura del Parco offre la possibilità di tantissime esperienze in esterno ma ora che i bambini sono più grandi abbiamo iniziato ad uscire anche al di fuori del territorio. Molte attività le facciamo con guardiaparco e personale dell’Ente che rappresentano un vero valore aggiunto alla formazione grazie all’esperienza maturata con il mondo della scuola e la conoscenza delle tematiche ambientali”.

Piermario Giordano, presidente delle Aree Protette Alpi Marittime: “Siamo molto soddisfatti di avere fatto l’accordo nel 2021 per la Scuola nel Parco nella nostra sede di Chiusa di Pesio. Una proposta innovativa che si sta svolgendo positivamente e che si abbina allo spirito e alle finalità del nostro Ente. La Scuola nel Parco rientra nelle varie attività condotte dalle Alpi Marittime con le realtà scolastica e della formazione che tra i tanti soggetti coinvolge gli istituti comprensivi del territorio, le scuole superiori, in particolare l’ITIS “Delpozzo” e il Liceo Peano Pellico di Cuneo con cui sviluppiamo progetti articolati, e poi con varie Università. Da sempre i giovani sono la priorità dell’Ente perché il futuro è nelle loro mani”.

Quali sono le materie e le attività sviluppate dalla Scuola nel Parco? Chi sono i docenti? Orari? Costi? I genitori e parenti troveranno risposta a tutte queste domande il 16 novembre dalle 14 alle 17 presso la sede del Parco del Marguareis a Chiusa di Pesio.
Per partecipare è richiesta la prenotazione al tel. 392 6532795.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette