Gastronomia di eccellenza
Michelin conferma la stella al Nazionale
Gastronomia di eccellenza
Nella nuova guida Michelin 2025 confermata l'alta qualità dell'offerta gastronomica e del servizio offerti dal ristorante della famiglia Macario di Vernante.
Il Nazionale di Vernante continua ad essere l'unico ristorante della montagna cuneese a detenere la stella Michelin. La notizia del rinnovo è stata comunicata martedì 5 novembre nella splendida cornice del Teatro Pavarotti di Modena che ha accolto la presentazione della Guida Michelin 2025.
Su trentacinque stellati in Piemonte, ben quattordici sono attivi in provincia di Cuneo. Le colline di Langa come sempre fanno man bassa di stelle ma in Val Vermenagna continua a brillare quella guadagnata nel 2021 dallo storico locale della famiglia Macario affacciato sulla SS20 del Colle di Tenda.
Il riconoscimento alla struttura con cui da sempre collabora con il Parco in vari progetti premia la professionalità e il percorso di ricerca di qualità degli chef Fabio Ingallinera (siciliano trapiantato in Val Vermenagna) e Maurizio Macario, dei loro collaboratori e del sommelier Christian Macario, abile ed ospitale, nonché perfetto ambasciatore dei valori del territorio nella sala da pranzo del ristorante che profuma di legno.
Recentemente Il Nazionale ha anche vinto il contest fotografico #MyMichelinPaqueIT per la creatività con un'immagine scattata da Davide Dutto.
"Sono traguardi che premiano non solo la passione per la cucina, ma anche l'amore per i nostri valori profondi: l'amicizia, la famiglia e il rispetto per la natura" commenta la famiglia Macario.
Michelin ha anche confermato i Bib Gourmand, riconoscimento per il miglior rapporto tra qualità e prezzo. In Valle Gesso se ne fregia la Locanda del Falco a Valdieri.