Viabilità e sentieri

Tempo di Pis del Pesio e non solo

Viabilità e sentieri

Riparte la stagione delle escursioni: è possibile salire al Pis del Pesio. Anche le gite in Valle Gesso ricominciano, con leggera presenza di neve. Riaperta la strada delle Rovine.

La foto mostra le caratteristiche cascate del Pis del Pesio. Fine della descrizione.
Le cascate del Pis del Pesio | Archivio APAM

Dopo giornate di freddo e pioggia, ecco arrivare finalmente il sole primaverile!
Questo bel tepore ci spinge a uscire di casa e riscoprire ancora una volta la natura intorno a noi... E giornate di pioggia seguite dal caldo primaverile significano una cosa sola: è tempo di Pis del Pesio!
La strada che da Pian delle Gorre porta fino alle cascate è stata recentemente controllata e pulita dai nostri validi guardiaparco e operai, la passerella è montata e il Pis, come si dice, "butta"!
Lungo tutto il sentiero per le cascate è presente molta acqua e, nell'ultimo tratto, neve con fondo ghiacciato. Si raccomanda di fare attenzione e di indossare scarponcini da montagna.

Anche dal lato Marittime si presenta una classica condizione primaverile al di sotto di quota 2000, con aree pulite ma qualche macchia di neve ancora presente. In alta Valle Gesso, soprattutto sui versanti settentrionali le condizioni sono ancora invernali.
Con l'ordinanza n. 11/2025, il Comune di Entracque revoca l'ordinanza n. 66 del 13/11/2024 che vietava l'accesso alla strada comunale delle Rovine. La strada è riaperta a partire dalle ore 18.00 di giovedì 24 aprile.

Per informazioni aggiornate sull'apertura di rifugi e strutture ricettive, si consiglia di contattare direttamente i relativi recapiti.

Riportiamo infine il sentito apprezzamento che un escursionista - che ringraziamo - ha espresso ai nostri guardiaparco per il lavoro svolto sui sentieri del Parco "dove è sempre un piacere venire a camminare perché tenuti con molta cura e attenzione".


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette