Salute

Carovana della Mente

Salute

Da Parma in Valle Stura per un trekking di Montagnaterapia. Un'iniziativa che coinvolge l'ASL CN1 e l'Azienda Usl di Parma.

La fotografia di G. Bernardi mostra un palo con il Qr-code, sul sentiero delle Grotte di Aisone, attraverso il quale si rivivono le emozioni del Gruppo di Montagna Terapia dell'Asl Cn1. Fine della descrizione.
Palo con il Qr-code, sul sentiero delle Grotte, attraverso il quale si rivivono le emozioni del Gruppo di Montagna Terapia dell'Asl Cn1 | G. Bernardi

Il gruppo riabilitativo di Montagnaterapia del Centro Diurno di Cuneo S.C Psichiatria Territoriale Area Sud (Responsabile Dott. A. Barbieri) del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Cn1 (Direttore Dott. F. Risso) in collaborazione con gli amici e colleghi del gruppo riabilitativo di Montagnaterapia dell’Azienda Usl di Parma (Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna) organizza da venerdì 23 a lunedì 26 maggio la Seconda edizione della “Carovana della mente”.
Il trekking si snoda lungo i percorsi individuati nei comuni di Aisone, Vinadio, Sambuco, Pontebernardo, Pietraporzio e Bagni di Vinadio e vedrà protagonisti operatori, membri del gruppo montagna, volontari e persone che decideranno di camminare insieme, in compagnia degli animali da soma.

La partenza è venerdì 23, alle ore 11.30 da Aisone presso la yurta (1° campo base montano italiano di Montagnaterapia) situata vicino al Centro Fondo di Aisone.

Il percorso prevede la visita al Sentiero delle Grotte nella Riserva naturale Grotte di Aisone, location e setting prescelto per la realizzazione del progetto “Scan-Me” (allestimento partecipato del sentiero con messaggi di salute) realizzato con la collaborazione di APAM e inaugurato nel 2024, per poi avvicinarsi a Vinadio lungo lo straordinario sentiero che segue le mura interne del monumentale forte Albertino.
Le tappe successive seguiranno, con partenza da Sambuco, il sentiero Ecomuseo della pastorizia verso Pontebernardo con visita all’Ecomuseo della pecora sambucana per poi arrivare a Pietraporzio.
La tappa successiva partirà da Bagni di Vinadio per raggiungere il suggestivo lago di San Bernolfo.

Il trekking someggiato si concluderà lunedì 26 maggio con partenza da Borgo San Dalmazzo lungo il Parco fluviale Gesso e Stura, per raggiungere Cuneo e arrivare al parco La Pinetina presso Villa Santa Croce (Corso Francia 10) dove lo scambio professionale ed umano tra i due gruppi avrà come cornice la yurta (1° campo base urbano italiano di Montagnaterapia) e si caratterizzerà come momento di confronto tra musica e convivialità.

Il trekking, parte del progetto “Scan Me-reloaded", in collaborazione con AFP, rappresenta un importante momento di divulgazione e di sensibilizzazione intorno ai temi della salute mentale.

L’iniziativa rientra nelle attività del gruppo di Montagnaterapia del Centro Diurno di Cuneo dell’ASL CN1 (equipe multiprofessionale composta da Medico Psichiatra, Psicologa Psicoterapeuta, Infermieri, Operatori socio-sanitari).
L’equipe riabilitativa, in cordata con i partner della Montagnaterapia: U.S ACLI, AFP, Aree Protette Alpi Marittime, Cooperativa Proposta 80, Fondazione CRC e tutti i Comuni coinvolti durante il trekking, si propone di dare appuntamento e incontrare chi vorrà camminare con noi e far camminare l’idea della montagna come strumento per ritrovare il benessere psico-fisico.

Per informazioni contattare il Centro Diurno (riferimenti S.Audisio e M.Gambino) al 0171 450 122.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette