Conservazione

"Soffio" è il nome scelto per il piccolo gipeto della Val Maira

Conservazione

Il pullo di avvoltoio della ZSC Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale non vola ancora ma è già diventato protagonista di una coinvolgente iniziativa di partecipazione pubblica.

Nella foto: Il gipeto Soffio nel nido in parete si esercita sbattendo le ali per il suo primo volo | M. Giordano. Fine descrizione foto.
Il gipeto "Soffio" si esercita per il suo primo volo | M. Giordano.

Si chiama “Soffio” il piccolo di gipeto che tra qualche giorno spiccherà il volo dal nido arroccato su una falesia della Zona di Protezione Speciale (ZSC) Sorgenti del Maira, Bosco di Saretto e Rocca Provenzale.

Per assegnargli il nome, nei giorni scorsi le Aree Protette Alpi Marittime hanno lanciato un sondaggio su Instagram, proponendo quattro opzioni (Maurin, Peace, Provenzale e Soffio) selezionate tra i suggerimenti dei dipendenti dell’Ente, dei collaboratori e dei volontari che seguono con passione e dedizione il buon andamento della nidificazione. Per offrire l’opportunità di partecipare a chi non è “social” sono stati raccolti anche i voti inviati via mail all’Ente.

In totale, sono arrivate oltre 300 preferenze, di cui 231 voti validi. Il 38% dei partecipanti ha scelto Soffio, il 32% Maurin, il 17% Peace e il 13% Provenzale. L’iniziativa ha riscosso un buon successo, rafforzando il legame tra i cittadini e APAM che tra i suoi obiettivi prioritari ha quelli della Conservazione della biodiversità e dell’educazione ambientale.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette