Lavori nel Parco

Estate in quota: lavori e volontariato nel Parco Marguareis

Lavori nel Parco

Interventi per migliorare la fruizione della stazione botanica alpina Bicknell, in Valle Pesio e bonifica ambientale a Upega, in Valle Tanaro.

Sul filo dei 2000 metri, nel Parco naturale del Marguareis, sono stati eseguiti importanti lavori per la fruizione scientifica, naturalistica e turistica. Il personale del Parco ha messo mano alle passerelle in legno, deteriorate dal tempo, della stazione botanica alpina Bicknell. Un gioiello per gli appassionati di flora, organizzato per ambienti che riproducono fedelmente le condizioni naturali di oltre 500 specie vegetali spontanee, di cui 93 considerate rarissime per il Piemonte e le Alpi Liguri e Marittime. La stazione, per la sua impostazione, rappresenta uno dei pochi esempi del genere in Europa. Per garantire una visita migliore e più sicura, il personale del Parco ha sostituito circa 80 metri di passerella.
Le nuove strutture, realizzate interamente in legno di castagno, sono state trasportate in quota con l'elicottero e installate con cura e maestria dal personale del Parco. L'intervento sarà completato il prossimo anno con gli ultimi 20 metri.

Giovani volontari e interventi sui sentieri
Un contributo prezioso alla manutenzione del territorio è arrivato dai Giovani SCUA (Servizio Civile Universale Ambientale). Benedetta e Marta, con il loro entusiasmo e dedizione, hanno collaborato con i guardiaparco per migliorare il sentiero Pian del Lupo-Passo di Porta Sestrera.
Poco distante, nel Vallone del Marguareis, la squadra tecnica ha effettuato la manutenzione della passerella vicino al casotto del Parco di Sestrera Sottano, con la parziale sostituzione del tavolato, per garantire la sicurezza degli escursionisti. Completamente rifatta è stata invece la passerella a valle del Pian delle Gorre sul frequentato itinerario che porta alle cascate del Saut e al recinto faunistico delle Canavere.

Lavori su infrastrutture e pascoli
Il lavoro in quota si è esteso anche alle infrastrutture. Per migliorare l'efficienza della centralina idroelettrica del rifugio Pian delle Gorre, di proprietà del Parco, il personale ha effettuato lavori di manutenzione sulle opere murarie della vasca di decantazione della presa d’acqua.
Nella Valle Tanaro, invece, una squadra di guardiaparco e operai ha bonificato un'area vicino a Upega da vecchie antenne e parabole abbandonate. A Carnino, sono stati eseguiti lavori forestali mirati a migliorare i pascoli sui quali recentemente il Parco è intervenuto per ottimizzare l'utilizzo della risorsa idrica e dei punti di abbeverata.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 18/09/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette