Formazione e sicurezza
Corso per operatori forestali nel Parco del Marguareis
Formazione e sicurezza
Sono cominciati i corsi di formazione per operatore forestale finanziati dalla Regione Piemonte e organizzati da CFP Cebano Monregalese, Formont e AFP di Dronero.

Con l'arrivo dell'autunno iniziano le principali attività di gestione forestale nel Parco del Marguareis che, avendo in gestione diretta il territorio affittato dall'Opera Pia Parroci di Mondovì (3200 ettari, in gran parte boscati), può organizzare direttamente gli interventi selvicolturali previsti dal piano forestale aziendale.
Ci troviamo in un Parco naturale con un patrimonio forestale unico; gli interventi previsti sono perciò improntati secondi i dettami della selvicoltura naturalistica con il fine di migliorare la struttura, la resilienza e la biodiversità di questi boschi, senza dimenticarne l'importanza paesaggistica.
Tra le varie attività legate alla gestione forestale, in autunno si svolgono i corsi di formazione per operatore forestale finanziati dalla Regione Piemonte.
I corsi riguardano l'uso della motosega e l'abbattimento di piante con una difficoltà crescente e sono denominati corsi F1 - F2 - F3 - F4 e corsi di potatura con tecniche di arrampicata "treeclimbing", denominati G1 e G2.
I corsi sono organizzati dalle Agenzie formative CFP Cebano Monregalese, dal Formont e, da quest'anno, anche dall'AFP di Dronero. Si avvalgono delle Società di Istruttori Forestali AIFOR (Associazione Istruttori FORestali), IFI (Istruttori Forestali Italiani) e Formazione 3T.
Nel mese di ottobre, inoltre, avrà luogo un corso specifico dedicato alla formazione degli istruttori forestali, organizzato direttamente dalla Regione Piemonte e in collaborazione con l'IPLA di Torino.