Trekking e accoglienza
Nuove gestioni per la Locanda d'Upega e il rifugio Chionea
Trekking e accoglienza
Due strutture per far tappa durante i trekking nelle Alpi Liguri, per gli amanti della montagna e per gustare prodotti e piatti tradizionali.
In Alta Valle Tanaro, dicembre 2025 ha segnato la riapertura di due strutture ricettive fondamentali per i trekking nelle Alpi Liguri, entrambe con nuove gestioni sono operative per accogliere escursionisti e amanti della montagna.
La Locanda d'Upega, nel comune di Briga Alta, ai confini del Parco del Marguareis e del famoso Bosco delle Navette, è ora gestita dalla guida alpina Silvano Odasso, noto in valle per la sua esperienza di custode del rifugio Mongioie, insieme ad Andrea Chiarchiaro e ai cuochi Raffaele e Madalina. Quest'ultima ha frequentato il corso di cucina radicata promosso quest'anno dalle Aree Protette Alpi Marittime presso il CFP Cemon di Mondovì per valorizzare al meglio i prodotti a Marchio Qualità Parco APAM, promettendo un'offerta culinaria legata al territorio. La Locanda, punto nevralgico sull'Alto Tanaro Tour e sul Giro del Marguareis, offre anche l'ospitalità presso La Porta del Sole, struttura nel centro di Upega, funzionale in particolare per chi cammina con lo zaino. Fa parte della gestione anche il campeggio a due passi dalla Locanda che aprirà la prossima primavera.
Tante le attività e le iniziative che "frullano" nella testa dei nuovi gestori della Locanda e, tra queste, per sfruttare l'ultima nevicata venerdì 19 dicembre è in programma una suggestiva ciaspolata notturna. La partenza è prevista per le ore 18 dalla Locanda. La camminata durerà circa due ore e sarà accompagnata da vin brûlé, seguita da una cena in Locanda, con possibilità di pernottamento. È disponibile il servizio noleggio attrezzatura ed è obbligatoria la pila frontale.
Domenica 21, invece, la guida parco Gabriele Cristiani accompagnerà nel magico bosco delle Navette. Il ritrovo è alle ore 9 alla Locanda. Si camminerà con le ciaspole nel bosco, anche se nevica, cercando le tracce di selvatici e chiacchierando di natura e biodiversità. Al rientro, verso le 14.30, "merenda sinoira".
Per informazioni e prenotazioni relative agli eventi i contatti sono: 0174 390401 e 338 9877081; info@lalocandadupega.it.
Il 13 dicembre nel Comune di Ormea ha riaperto anche il Rifugio Chionea, alle pendici del Pizzo d'Ormea, cima che offre uno dei migliori panorami delle Alpi Liguri. Il rifugio, di proprietà comunale, è gestito da Alberto Bugna con la collaborazione di Chiara e si trova nel centro della frazione di Chionea. Raggiungibile in auto, in bici o a piedi percorrendo le tappe dell'Alto Tanaro Tour o della Balconata di Ormea, è la base ideale per piacevoli passeggiate, come l'osservazione di castagni secolari, o per la salita al Lago Lao o appunto, al Pizzo d'Ormea.
La piccola struttura offre fino a otto posti letto per il pernottamento e serve a tavola circa venti coperti con piatti della tradizione culinaria locale, tra cui spiccano la torta verde e la lasagna, piatti tipici di Ormea.
Contatti: 331 258 3931 o info@rifugiochionea.com.