Conferenza stampa
Campionati italiani di Biathlon a Entracque
Conferenza stampa
Presentata alla stampa la manifestazione organizzata dallo Sci Club Alpi Marittime. Un grande evento sportivo che è anche una grande occasione di promozione del territorio.
Si è svolta mercoledì 14 gennaio 2026, presso la Sala G. Vercellotti dell'ATL del Cuneese, la presentazione ufficiale dei Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa, un evento di rilievo nazionale che si svolgerà dal 30 gennaio al 1° febbraio nella cornice del Parco delle Alpi Marittime a Entracque.
La manifestazione, organizzata dallo Sci Club Alpi Marittime Entracque-Valdieri sotto l’egida della FISI e patrocinata dall'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime porterà 300 giovani atleti delle categorie Ragazzi e Allievi provenienti da nove regioni italiane, incluse le delegazioni di Toscana ed Emilia-Romagna (per quest’ultima si tratta della prima esperienza ad un evento di questo genere), per un totale di circa 1.500 presenze complessive sul territorio.
Il sindaco di Entracque, Gian Pietro Pepino: “Siamo orgogliosi di ospitare questo evento, che rappresenta il riconoscimento di un lavoro portato avanti da anni con costanza e che ci ha portato ad avere la prima società di sport invernali del Piemonte. I risultati arrivano grazie al lavoro di tante persone e ai bravissimi tecnici. I campionati sono importanti dal punto di vista sportivo ma sono anche un’opportunità turistica che coinvolgerà Entracque e i comuni limitrofi”.
Ilvano Rigaudo, presidente dello Sci Club Alpi Marittime: “Abbiamo 120 ragazzi tesserati, mentre sei-sette anni fa erano circa la metà. Si sta lavorando molto bene, anche grazie all’impegno del direttore tecnico Amos Pepino e della quindicina di tecnici che lavorano per lo sci club. È stato creato un ottimo vivaio di ragazzi, alcuni dei quali sono stati aggregati e arruolati nei corpi militari: quattro nelle Nazionali maggiori e sei nelle Junior”. Il presidente ha citato, tra i tanti forti atleti, Martino Carollo, atteso alle prossime Olimpiadi di Milano-Cortina, Marco Barale, Davide Ghio e Carlotta Gautero, vincitrice delle Olimpiadi giovanili nel 2024.
L’organizzazione dell’evento è particolarmente impegnativa e si avvale del lavoro di circa 100 volontari e di altri sci club, attività coordinate da Rachele Fanesi che ha illustrato i dettagli operativi: “È il primo Campionato Italiano di biathlon che organizziamo come Sci Club ed è una grande opportunità per noi perché il biathlon è una specialità in forte crescita in Italia. Il programma prevede venerdì 30 l’allenamento ufficiale, sabato la gara sprint e domenica quella a inseguimento”. Sabato pomeriggio alle 16 si terrà la sfilata dei Comitati regionali nel centro storico con la premiazione delle gare del giorno: “Sarà un momento significativo della manifestazione per dimostrare il calore dell’accoglienza che sa offrire il nostro territorio”, ha concluso Fanesi.
Il prestigio dello sci club organizzatore è stato ribadito da Pietro Marocco, consigliere della FISI: “Tra i tesserati di questo sci club, che da anni dà tantissimo a livello nazionale, ci sono anch’io. Il sindaco Pepino ha sempre creduto in queste discipline e ha avuto ragione: oggi lo Sci Club Alpi Marittime è il primo in Piemonte per attività nel mondo nordico, persino davanti allo sci alpino. Trovare club con la voglia di organizzare eventi di questo livello è fondamentale. Avere atleti che arrivano alle Olimpiadi è motivo di grande orgoglio per tutti”.
Gianluca Barale, responsabile del biathlon del Comitato regionale Alpi Occidentali: “Per noi si chiude un quadriennio e per celebrarlo siamo stati sollecitati a organizzare un Campionato Italiano: sono convinto che lo chiuderemo in maniera spettacolare".
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente e il consigliere di APAM, rispettivamente Armando Erbì e Piermario Giordano, che hanno dato la piena collaborazione per la buona riuscita dei Campionati italiani che sicuramente saranno un’ottima vetrina per il territorio a livello nazionale che sta entrando nell’atmosfera olimpica dei Giochi invernali 2026.