Nuove sfide per contrastare l’inquinamento luminoso

Mappe di Luce: il progetto Cieli stellati al convegno della Società Geografica Italiana

Nuove sfide per contrastare l’inquinamento luminoso

Il progetto Alcotra Cieli stellati all'evento scientifico della Società Geografica Italiana che riunisce le figure scientifiche di riferimento a livello italiano in materia di inquinamento luminoso.

Lunedì 23 febbraio a partire dalle ore 10 si svolgerà a Roma presso la Società Geografica Italiana l'evento scientifico “Mappe di Luce. Esplorazioni Geografiche del Cielo e della Terra. Nuove sfide per contrastare l’inquinamento luminoso, a tutela della notte” , al quale si può partecipare anche da remoto.

Le Aree Protette Alpi Marittime contribuiscono con un intervento a cura di Irene Borgna dal titolo "Irene Borgna, Il lume della ragione. L’inquinamento luminoso tra differenze culturali e soluzioni condivise", dove le soluzioni condivise sono esemplificate dal progetto Alcotra Cieli stellati / Trame noire appena avviato.


Scarica il programma

L'iniziativa riunisce alcuni dei riferimenti italiani in materia di inquinamento luminoso - il fenomeno per cui luci artificiali eccessive e mal progettate causano sprechi enormi di denaro pubblico e privato, immissione di gas climalteranti in atmosfera e danni per la salute umana e per gli ecosistemi. Si tratta di un tipo di inquinamento che è esploso negli ultimi vent'anni e di cui solo ora si sta prendendo coscienza: alcuni Stati stanno hanno già preso provvedimenti efficaci per contrastarlo, come per esempio la Francia e il Regno Unito. Ridurre l'inquinamento luminoso (senza compromettere la sicurezza pubblica stradale, ovviamente) è uno dei pochi casi in cui si vince tutti: le tasche, la salute, l'ambiente... e persino il turismo degli appassionati di cieli stellati!

Elemento guida di "Mappe di luce" è l’indagine dell’inquinamento luminoso attraverso un approccio multidisciplinare: antropologico e sociale; biologico e medico; fisico e astronomico; geografico; architettonico e ambientale. Si indagano gli effetti che l’illuminazione determina su flora, fauna ed esseri umani. L’evento mira non solo a far dialogare figure scientifiche di riferimento, ma a condividere e discutere buone pratiche e soluzioni attraverso un confronto che favorisca la collaborazione tra comunità scientifica, istituzioni e cittadinanza.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette