Gli animali e noi

E se... incontro il lupo?

Gli animali e noi

Il lupo è un animale che colpisce la nostra fantasia: da quando il lupo ha fatto la sua ricomparsa sulle Alpi, ovvero da circa trent’anni, sono moltissime le persone che l’hanno avvistato. C’è chi...

Illustrazione di A. Dellavalle

Il lupo è un animale che colpisce la nostra fantasia: da quando il lupo ha fatto la sua ricomparsa sulle Alpi, ovvero da circa trent’anni, sono moltissime le persone che l’hanno avvistato. C’è chi si è spaventato, ma mai nessuno è stato minacciato o attaccato, anzi: è sempre stato il lupo ad allontanarsi per primo, fuggendo a zampe levate.

Gli animali e noi è anche un pieghevole: qui puoi leggere e scaricare la pubblicazione!

cosa fare?

La nostra specie ha perseguitato da sempre il lupo, tanto che questo predatore si sente minacciato dalla nostra presenza e fugge. Talvolta i giovani animali sono meno diffidenti, ma è certo che non si lasciano avvicinare se sono in buona salute. Bisogna anche considerare che se si osserva da vicino un lupo vuol dire che i suoi sensi, molto più sviluppati dei nostri, non gli hanno permesso di intercettarci, magari perché il vento era a nostro favore. In ogni caso, se ci imbattiamo in un lupo, è preferibile non fare alcunché. Nel caso lo si sorprenda da vicino, si avrà poco tempo per vederlo fuggire via. Se proprio siamo spaventati, possiamo far rumore, urlando e agitando le braccia: ciò servirà anche a scaricare un po’ dell’adrenalina che questo emozionante incontro ci avrà procurato.

cosa non fare?

Nel caso invece lo si osservi da lontano, non agitiamoci e restiamo in silenzio: godiamoci questo momento che molto probabilmente sarà uno dei rari ricordi che avremo del lupo, animale schivo e difficilissimo da avvistare.


E se...

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette