Gli animali e noi

E se... sul sentiero c’è una vipera?

Gli animali e noi

Uno dei grandi miti della montagna è legato senz’altro alla presenza della vipera, ritenuta da qualcuno pericolosissima. La nostra specie ha per lo più un pessimo rapporto con i serpenti. Ma...

Illustrazione di A. Dellavalle

Uno dei grandi miti della montagna è legato senz’altro alla presenza della vipera, ritenuta da qualcuno pericolosissima. Non c’è dubbio, la nostra specie ha per lo più un pessimo rapporto con i serpenti. Ma per quanto ci possa far ribrezzo o paura, la vipera non è di per sé un animale pericoloso. In Italia ogni estate sono pochissime le persone che vengono morsicate da questo serpente.

Gli animali e noi è anche un pieghevole: qui puoi leggere e scaricare la pubblicazione!

cosa fare?

Se non abbiamo la fortuna di poterla osservare a una distanza sufficiente per non farla fuggire, lasciamo la vipera tranquilla, eviteremo così di metterci inutilmente in pericolo. Per proteggersi da eventuali morsi calziamo scarponi a collo alto e indossiamo pantaloni lunghi.
Nel caso che malauguratamente si venga morsicati occorre innanzitutto mantenere la calma, individuare la zona colpita, di norma un arto, fasciarlo senza stringere troppo e coricarsi in attesa dell’arrivo dell’elicottero, che uno dei nostri compagni di escursione si sarà preoccupato di avvertire.

cosa non fare?

Il veleno della vipera è per noi altamente tossico, ma in genere non porta alla morte persone adulte e sane.
È certo molto più pericoloso per i bambini e per le persone anziane o anche per il nostro cane.
Agitarsi e correre all’impazzata serve solo a far andare in circolo il veleno, che in questo caso raggiunge più facilmente il cuore, aumentando i rischi mortali. Sono altamente sconsigliati sia il siero antivipera, che negli anni ha ucciso più persone della vipera stessa, oppure le pompette aspira veleno, che se usate male provocano ematomi e danni localizzati.


E se...

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette