Gli animali e noi

E se... trovo un pipistrello dietro alla persiana?

Gli animali e noi

I pipistrelli oltre alle cavità naturali frequentano anche le abitazioni per cercare rifugio. Capita di trovarli nei cassonetti delle tapparelle, oppure dietro alle persiane o magari anche appesi...

Illustrazione di A. Dellavalle

I pipistrelli oltre alle cavità naturali frequentano anche le abitazioni per cercare rifugio.
Capita di trovarli nei cassonetti delle tapparelle, oppure dietro alle persiane o magari anche appesi alle travi in legno del tetto. Sono animali inoffensivi e che non danno fastidi reali: per allontanarli bastano piccoli accorgimenti.

Gli animali e noi è anche un pieghevole: qui puoi leggere e scaricare la pubblicazione!

cosa fare?

Se li troviamo in soffitta, la cosa migliore è lasciarli in pace. Ma molto più spesso si riposano nel vano tapparelle, da dove la sera escono per andare a cacciare. Non preoccupiamoci se entrano in casa!
I pipistrelli sono del tutto inoffensivi (non si attaccano ai capelli né tantomeno succhiano il sangue!): basta spegnere la luce, aprire la finestra, attendere qualche minuto e sapranno intercettare da soli l’uscita per togliere il disturbo il più in fretta possibile!

Se invece hanno deciso che la persiana di casa nostra è un buon sito dove riposarsi, lasciamoli tranquilli e mettiamo un foglio di giornale per terra, dove sarà più facile raccogliere i piccoli escrementi; nel giro di qualche settimana se ne andranno da soli. Sapranno ricompensarci dell’ospitalità liberandoci di molte zanzare e altri insetti nocivi! Se, infine, troviamo un pipistrello in difficoltà, contattiamo l’Ente Parco: saprà trovare una soluzione per rimetterlo in buona salute.

cosa non fare?

Spaventarsi, gridare, cercare di catturarli, o, peggio, di eliminarli: sono completamente innocui!
Se qualche pipistrello ha scelto di soggiornare appeso alle travi di un tetto che necessita di lavori di manutenzione, è importante effettuare i lavori in sua assenza, quindi in autunno o in primavera.


E se...

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette