Gli animali e noi

E se... voglio fare un’escursione nel Parco con il mio cane?

Gli animali e noi

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti sugli itinerari segnalati dove possono essere condotti sempre al guinzaglio. Ogni cane comunque è un predatore e il suo istinto latente è sempre pronto a...

Illustrazione di A. Dellavalle

Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti sugli itinerari segnalati dove possono essere condotti sempre al guinzaglio. Ogni cane comunque è un predatore e il suo istinto latente è sempre pronto a svegliarsi in presenza di un animale che fugge. Ecco che allora il nostro compagno timido e giocherellone può trasformarsi sotto i nostri occhi in un efficace cacciatore.

Gli animali e noi è anche un pieghevole: qui puoi leggere e scaricare la pubblicazione!

cosa fare?

La prima regola è informarsi sul sito internet del’Ente o presso gli uffici turistici circa quali itinerari siano percorribili anche con gli amici a quattro zampe.
Sebbene spesso sia faticoso, è importante tenere il cane sempre al guinzaglio. Questo comportamento permette di eliminare il rischio che il nostro cane, inseguendo una potenziale preda, si perda o finisca per farsi male.

cosa non fare?

Mai lasciare libero il cane e uscire, sia in estate sia in inverno, dai sentieri individuati: è rischioso per la fauna e per il cane stesso. In particolare, in alcuni periodi dell’anno, la presenza di un predatore imprevisto può essere dannosa per la riproduzione degli uccelli che nidificano a terra o per i giovani di ungulati (caprioli, cervi, camosci, stambecchi) non ancora in grado di fuggire.


E se...

Ultimo aggiornamento: 12/07/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette