Mostre
Le mostre sul territorio
Mostre
Ultimi giorni per visitare la mostra "Racconti di fiori" a Terme di Valdieri e l'esposizione "Il Tasso e la Bambina" a Vernante; prorogata fino a fine anno la mostra "WILDLIFE" a Entracque.

L'estate 2025 nelle Aree Protette Alpi Marittime è stata caratterizzata da escursioni in quota, serate a tema nei Comuni del Parco, fiere sul territorio e.... Mostre!
Le diverse esposizioni allestite nei Centri visita del Parco Alpi Marittime, apprezzate dagli amanti della fotografia naturalistica e dagli appassionati di illustrazioni, si stanno però per concludere.
Hai tempo fino a questa domenica 14 settembre per visitare la mostra "Racconti di fiori" a Terme di Valdieri e fino a domenica 21 settembre per scoprire le illustrazioni di Irene Penazzi esposte al Centro visita di Vernante.
Prorogata fino a fine anno, invece, la mostra WILDLIFE in esposizione al Centro visita di Entracque.
Racconti di fiori: un viaggio botanico tra le Alpi Liguri e Marittime
Triseteto di Alessandro Infuso
La mostra di tavole botaniche di Alessandro Infuso allestita presso il Centro di visita e informazioni del Parco a Terme di Valdieri termina questa domenica 14 settembre!
I disegni presentano un focus sulle rarità botaniche che si possono incontrare durante una camminata nelle Alpi Liguri o Marittime, ma non solo: l'artista propone anche specie di interesse fitoalimurgico o di particolare valore estetico che rappresentano un vero e proprio ritratto della ricchezza di biodiversità che caratterizza le Alpi sud-occidentali.
Informazioni pratiche
Orari: 10-13 e 14-18.30.
Informazioni: 0171 978 616.
Ingresso libero.
Il Tasso e la Bambina
Domenica 21 settembre si chiude l'esposizione di tavole originali dell'illustratrice Irene Penazzi "Il Tasso e la Bambina" allestita presso la sala mostre del nuovo Centro di visita dei Parchi delle Alpi Marittime a Vernante.
Cosa succede quando lo sguardo di una bambina incontra quello di un tasso?
Le illustrazioni di Irene Penazzi, contenute nel libro "Il Tasso e la Bambina" scritto dall'etologa Chiara Grasso ed edito da Aboca Kids (2025), raccontano questo incontro.
L'esposizione costituisce il prologo di Imaginé | Piccolo festival alpino della narrazione per figure che si tiene a Vernante il 20 e 21 settembre.
Informazioni pratiche
Orari:Informazioni: 0171 976 800 | 0171 920 550.
- lunedì, martedì, giovedì: 10-12;
- venerdì, sabato e domenica: 10-12 e 16-18.30;
- mercoledì chiuso.
Ingresso libero.
WILDLIFE: fauna e conservazione nelle Alpi Marittime
Uno degli scatti di Davide Otta esposti
La mostra di fotografie naturalistiche di Davide Otta e Francesco Panuello esposta al Centro visita di Entracque è stata prorogata fino a fine anno.
Dai monitoraggi annuali dei camosci alle campagne per la tutela del fagiano di monte, fino ai progetti di reintroduzione del gipeto e dello stambecco che hanno permesso la sopravvivenza di queste specie nelle Alpi Marittime, visitando la mostra si ha la possibilità di scoprire l'impegno quotidiano dell'Ente nella conservazione e nella protezione della biodiversità alpina.
Informazioni pratiche
Orari:Ingresso libero.
- settembre: sabato 13 settembre aperto con orario 10-13 e 15-18, per tutto il mese aperto la domenica con orario 10-13 e 15-18;
- ottobre: la domenica con orario 10-13 e 15-18;
- novembre: chiuso;
- dicembre: orari in fase di definizione.