Giornalista, scrittore, comunicatore ed educatore scientifico ambientale, guida naturalistica, fotografo. I suoi lavori toccano ambienti solo apparentemente lontani e farne comprendere la vicinanza e il legame con la nostra vita quotidiana è la sua principale sfida: dal mare Artico al fiume Po, dalle vette alpine al Mediterraneo.

Presidente di Ocean Literacy Italia. Climate Reality Leader nel Climate Reality Project fondato da Al Gore. Collaboratore de LInkiesta-Greenkiesta e della rivista Piemonte Parchi. Autore di 'Un mare di plastica' (2016, pubblicato in Francia a giugno 2019) e 'Plastica, la soluzione siamo noi. Storie di donne, uomini e bambini che fanno la cosa giusta' (2020). Vincitore del Premio AICA-oscar italiano della Comunicazione ambientale 2017. Vincitore premio giornalistico-letterario Carlo Marinkovic 2018 e del Science Book Award Seafuture 2018. Vincitore Trofeo del Mare e del Blue Prize-Earth Prize 2020. Selezione finale all'International Ocean Film Festival con il documentario-corto "5 Gyres North West Passage Expedition".

Project manager e coordinatore delle prime ricerche sulla presenza di microplastiche nelle nevi alpine, è anche co-autore di pubblicazioni scientifiche internazionali sull'inquinamento da plastica e il valore della divulgazione scientifica-ambientale per vincere le sfide globali.
Collabora con European Research Institute a numerosi progetti internazionali di ricerca e divulgazione sull'ocean literacy, il cambiamento climatico, la sostenibilità e biodiversità sulle Alpi, sulle plastiche in mare, nei fiumi e sulle montagne (nevi alpine in particolare).
Ambasciatore del 5 Gyres Institute, presidente onorario dell'associazione Basta Plastica in Mare.


Incontra Franco